28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Maltempo: la Brianza fa i conti con il fiume Lambro e i suoi affluenti

13 Agosto 2010

Ponte-Esondazione-BrovadaMolta paura per numerosi cittadini colpiti dalla furia del maltempo che la scorsa notte ha colpito tutta la Brianza facendo esondare il Lambro e i suoi affluenti. Vigili del fuoco e Protezione civile hanno lavorato dalle prime ore del mattino di ieri per liberare scantinati, box e case dall’ondata di acqua e fango.

A Triuggio, in località Ponte Albiate, la fuoriuscita del torrente Brovada, un affluente del fiume Lambro, ha determinato l’evacuazione di un’abitazione e l’allagamento in piazza Boretti di scantinati e box di un condominio, di un negozio di alimentari, di un parrucchiere e del ristorante L’Hosteria del punt. Sul posto sono interventuti la Protezione civile di Triuggio, Carate, Macherio e Sovico in supporto alle forze locali e ai Vigili del fuoco.

Ponte-esondazione«Non è stata solo la pioggia a far esondare il torrente  – commenta Luigi Limonta volontario della Protezione civile di Carate Brianza – Qualcosa deve aver fatto da tappo causando la fuoriuscita della Brovada dagli argini sia a destra che a sinistra».

Moltissimi problemi anche a Renate la zona più colpita in Brianza. 10 famiglie sono state evaquate a causa dell’esondazione del fiume Bevera ed ospitate temporaneamente nell’oratorio locale su disposizione del sindaco. A Usmate-Velate si è verificata la fuoriuscita in centro paese del torrente Molgora e per fa fronte all’acqua sono state disposte barriere di contenimento con sacchi di sabbia. Stessa sorte anche per Vimercate dove il fiume Molgora è straripato in via San Rocco.

{youtubejw}Qwhi_CHPD-w{/youtubejw}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi