02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

L’affitto di casa è un problema? Il comune di Vimercate dà una mano

23 Agosto 2010

vimercate_spazio_citta_1Pagare l’affitto di casa può diventare un problema per tutte quelle persone che soprattutto in questo periodo hanno a che fare con cassa integrazione o peggio ancora licenziamenti. C’è poi da sottolineare come gli affitti in Brianza non siano proprio economici, anzi. Una boccata d’ossigeno arriva da “Sportello affitto” istituito dall’amministrazione comunale di Vimercate, creato apposta per sostenere chi, a causa di momentanee difficoltà economiche, non può più sostenere il normale canone di locazione della propria abitazione.

I cittadini che hanno i requisiti previsti possono usufruire del “Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”, relativo ai contributi integrativi per gli affitti di alloggi privati che si trovano a Vimercate, a patto che le case in questione siano utilizzate come abitazione principale e residenza anagrafica.

Per partecipare al bando sono richiesti alcuni requisiti come, per esempio, il non possedere altre case sul territorio della Regione Lombardia e il non aver ottenuto l’assegnazione di un alloggio realizzato con contributi pubblici o finanziamenti agevolati. La casa in affitto, infine, non deve appartenere alle categorie catastali A1, A8, A9 e non deve avere una superficie superiore a 110 metri.

Per i cittadini extracomunitari è inoltre necessario essere in possesso di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno almeno biennale, esercitare una regolare attività lavorativa anche in modo non continuativo e avere la residenza da almeno 10 anni in Italia o da almeno 5 anni in Lombardia.

Per ottenere il contributo la famiglia richiedente deve possedere anche determinati requisiti economico patrimoniali: l’ISEE-fsa (Indicatore situazione economica equivalente per il fondo sostegno affitto) non deve superare 12.911,42 euro e la somma dei valori patrimoniali (mobiliari e immobiliari), invece, non deve essere maggiore di 10.330 euro aumentati di € 5.165 per ogni punto della scala di equivalenza riferita alla composizione del nucleo familiare. Inoltre il contributo non sarà erogato se il suo ammontare è inferiore ai 100 euro.

La domanda di partecipazione e i moduli vimercate_spazio_cittasono disponibile sul sito www.comune.vimercate.mb.it; oppure sono disponibili in formato cartaceo presso Spazio Città, in via Papa Giovanni XXIII, e presso l’Ufficio Casa.

La domanda per la richiesta di contributo deve essere presentata direttamente dal titolare del contratto di affitto all’Ufficio Casa di piazza Marconi, 7/d (secondo piano) da lunedì 30 agosto a mercoledì 20 ottobre 2010 nei seguenti orari:

lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12; giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 039/66.59.452/61

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi