23 Novembre 2020 Segnala una notizia

Desio, nuova apparecchiatura per l’oculistica. Amigoni: “Sperimentazione nazionale”

3 Agosto 2010

ospedale-desio«In anteprima assoluta in Italia». Questo recita il comunicato, targato Azienda Ospedaliera Desio e Vimercate, con cui si descrive il primo utilizzo della ‘Stellaris Pc’, un prodotto di ultima generazione per gli interventi di chirurgia vitreoretinica, avvenuto, giovedì 29 luglio, presso l’Unità Operativa di Oculistica del Presidio ospedaliero di Desio.

Il Direttore dell’Unità Operativa, Michele Coppola, ha potuto utilizzarla negli interventi chirurgici già in programma nella giornata. «Siamo certamente molto onorati per essere stati scelti per l’ultimo test del prototipo prima che venga presentato al prossimo Congresso Internazionale a Parigi – dichiara Coppola – la macchina consente di eseguire vitreotomie e altri interventi a carico della retina in condizioni di maggiore precisione e sicurezza e garantisce alte prestazioni, come del resto è richiesto dagli stessi chirurgi vitreoretinici».

«Siamo soddisfatti per l’opportunità che ci è stata offerta di sperimentare in anteprima assoluta in Italia l’uso di questa apparecchiatura di ultima generazione negli interventi di chirurgia vitreo retinica – conferma il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Maurizio Amigoni – che testimonia la qualità ed il livello delle prestazioni effettuate nel nostro ospedale, nel caso specifico dall’equipe del dottor Coppola».

La chirurgia vitreoretinica consente di affrontare tutte le patologie oculari di interesse chirurgico che riguardano il segmento posteriore dell’occhio. In genere le patologie sono il foro maculare, che causa l’annebbiamento e/o la distorsione delle immagini, il pucker maculare, caratterizzato dalla presenza di una membrana traslucida che determina una trazione a livello maculare, la retinopatia diabetica proliferante e il distacco della retina.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi