27 Novembre 2020 Segnala una notizia

50 mila euro da Anci e Ministero della gioventu’ per le politiche giovanili di Concorezzo

17 Agosto 2010

mauro_capitanioC’è grande soddisfazione a Concorezzo, in Comune e all’Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizione dopo la pubblicazione della graduatoria del bando ‘Giovani Energie in Comune’. Il bando, promosso dall’Anci e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è rivolto ad iniziative progettuali riguardanti le politiche giovanili.

 

Il bando si articolava in tre progetti: valorizzazione delle specificità territoriali, interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente e valorizzazione della street art e del writing urbano.

Concorezzo ha puntato su “Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili” presentandosi come comune capofila insieme alle città di Erba (LC) e Castronno (VA).

«Sono particolarmente soddisfatto – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura, Identità e Tradizione, Mauro Capitanio. Abbiamo redatto un ottimo progetto unendo musicalmente tre province diverse con progetti dedicati a bande, orchestre e gruppi folk. Ci siamo avvalsi di partner di tutto rispetto come l’Accademia Musicale Italiana di Monza, il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, il Corpo Musicale S.Cecilia di Concorezzo, l’orchestra Puecher di Erba e il gruppo folk Maltrainsema di Castronno. Concorezzo deve essere orgogliosa perché su oltre 700 domande, solo 120 progetti sono entrati in graduatoria e, tra quelli finanziati, il nostro è arrivato sesto su quasi 70 presentati in quell’ambito».

«A Settembre si inizia a lavorare al progetto – conclude Capitanio – ma spero che si continui su questa strada perché per fare progetti di valore si dovrà sempre passare da partnership con altri comuni e da bandi importanti. Non possiamo pensare di finanziare le politiche giovanili semplicemente attingendo dal bilancio del Comune. Da questo punto di visto voglio personalmente ringraziare il Gruppo Europeo di Progettazione guidato dall’europarlamentare Matteo Salvini che sta aiutando il mio assessorato ad individuare progetti interessanti a livello nazionale e internazionale».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi