29 Novembre 2020 Segnala una notizia

Vimercate, quel binomio inaspettato: la collaborazione tra Y-radio & The space

2 Luglio 2010

yradio-the-spaceInizierà con una serie di interviste agli spettatori dei mondiali offerti in 3D al The space cinema di Vimercate la collaborazione fra Y-radio, la web radio del Centro di aggregazione giovanile “Spazio giovani” di Vimercate nata nel settembre 2009 e la multisala delle torri bianche. Se da una parte il cinema di Vimercate è uno dei 16 cinema in Italia a trasmettere le partite mondiali in Italia in 3D, Y-radio è un grande progetto del CAG di Vimercate, grande strumento educativo capace di dare ai giovani mezzi eccellenti per la comunicazione e la realizzazione di progetti lavorativi.

L’assessorato alle politiche culturali di Vimercate ha sempre appoggiato questi due progetti capaci di unire la cultura all’associazionismo e l’aggregazione giovanile.

“Questo grande luogo di incontro, questo spazio che attrae famiglie e giovani anche da fuori deve essere sempre più parte integrante della nostra comunità. – sottolinea Roberto Rampi, assessore alle Politiche Culturali e Politiche Giovanili – La nuova filosofia di The Space ben si incontra con il nostro approccio e vedo per il futuro proficue collaborazioni. Oggi possiamo testimoniare una sperimentazione per nulla scontata e riuscita come quella di un cineforum in una multisala, evento inedito in Italia, e l’inizio di un lavoro specifico sui più giovani in collaborazione con gli operatori del nostro centro di aggregazione che svolgono un prezioso e importante lavoro per promuovere l’agio e il protagonismo giovanile e combattere il disagio, vera causa dell’abuso di sostanze, degli atti di vandalismo e bullismo di cui tutti si riempiono la bocca e si lanciano in filippiche ma per combattere i quali on esistono scorciatoie se non investire sui ragazzi, credere in loro, dare loro fiducia, costruire relazioni.”

Il Cineforum svoltosi all’interno del The space ha avuto un bilancio che gli stessi organizzatori yradio-the-space2definiscono più che positivo: al 24 giugno, data conclusiva della rassegna, sono stati proiettati 22 film per un numero di spettatori che si attesta a circa 2.500 unità.

«Stiamo lavorando in grande sintonia con il Comune – commenta Massimo Ferrara, Direttore del The Space Cinema Torribianche – per portare ai cittadini di Vimercate e dei paesi limitrofi opportunità di intrattenimento, cultura e svago sempre nuove e uniche. In questa direzione Y-Radio è un progetto che abbiamo sposato subito con grande entusiasmo e su cui vediamo grosse potenzialità».

A Vimercate da Settembre 2009 è nata la redazione locale della YRadio , progetto sovra territoriale rivolto ai giovani, che ha come punto di forza le redazioni distribuite sul territorio che nascono in tutti i servizi. A Vimercate è attiva una redazione composta da 10 ragazzi in via XXV aprile n.20. Seguiti dagli educatori, i giovani producono cinque trasmissione radiofoniche, che spaziano dall’hip hop al rock , passando dalla dance, senza tralasciare la parte giornalistica. I ragazzi si riuniscono una volta a settimana presso il Centro Giovani, dove redattori tecnici e speacker, mettono a punto le puntate e i vari piani di lavoro. “Il lavoro è da veri professionisti e l’impegno è tanto” ci spiegano.

Il Mercoledì dalle 16.00 alle 17.00 durante la riunione di lavoro, chiunque può visitare gli studi, proporre nuove idee e nuove trasmissioni, o semplicemente vedere i giovani dj all’opera.

Il sito della radio è www.yradio.it . E’ consultabile la pagina Facebook dedicata.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi