03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Via libera a un accordo Enea – Provincia per una Brianza sostenibile

6 Luglio 2010

lampione-pannello-solareInnovazione tecnologica e efficienza energetica: sono questi due degli obiettivi che la Provincia di Monza e della Brianza si è prefissata di raggiungere con un un accordo quadro stipulato con Enea, l‘Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Il protocollo mira a ottenere una pianificazione in relazione alla realizzazione di progetti d’innovazione tecnologica e servizi nei settori dell’efficienza energetica, della produzione di energia da fonti rinnovabili e della promozione dell’innovazione. “Forti di questo accordo, promuoveremo collaborazioni volte al risparmio energetico anche nei settori di nostra competenza: dall’illuminazione pubblica agli impianti di riscaldamento – annunciano il Presidente Allevi e l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Sala – L’utilizzo di energie rinnovabili e la tutela dell’ambiente saranno i primi asset su cui cominciare a lavorare”.

I punti su cui il protocollo sarà sviluppato sono cinque: illuminazione pubblica, industria, smart City, diffusione della tecnologie innovative per l’efficienza energetica e trasferimento tecnologico. “Per la prima volta in Brianza sarà presente un’agenzia del calibro di Enea – spiega Enrico Elli, Subcommissario ENEA e Assessore provinciale, promotore dell’intesa – Un partner d’eccezione per il pubblico e per il privato, con un know-how significativo nei settori della ricerca e dello sviluppo”.

Coinvolta nell’intesa è anche Confidustria Monza e Brianza. Il presidente, Renato Cerioli, ha sottolineato l’ìimportanza del protocollo e ha spiegato come i tecnici dell’agenzia avranno il loro quartiere generale proprio nella sede di Confindustria in via Petrarca. Il progetto, fra l’altre cose, prevede la realizzazione di piano di efficienza energetica per ridurre i consumi sull’illuminazione pubblica fino al 30%.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi