24 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Unione Artigiani, ecco i dati: a Monza e Brianza primato di imprenditorialità

13 Luglio 2010

Uniona-Artigiani-prov-MiSono quasi 91 mila le imprese artigiane (per un totale di circa 170 mila occupati) che operano sul territorio delle provincie di Milano e di Monza: più di un terzo della Lombardia e quasi il 7% del totale nazionale. Ben più di un’impresa su tre (37%) opera nell’edilizia, il 13% nei trasporti e l’11% nella metalmeccanica. Il 14% degli imprenditori è donna. A Milano e provincia si contano 16 artigiani su 1000 abitanti, a Monza e Brianza 28 su 1000.

Sono questi alcuni dei dati inclusi nella corposa ricerca “Le imprese artigiane nelle province di Milano e Monza” presentata ieri pomeriggio in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano e che farà anche da riferimento per le sedi brianzole, alla quale hanno partecipato il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, il governatore regionale Roberto Formigoni, il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, il sindaco di Milano Letizia Moratti e il presidente della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli. Nutrita la presenza di ospiti di Monza e Brianza, tra i quali il presidente della Camera di Commercio, Carlo Edoardo Valli, e il direttore generale, Renato Mattioni.

Unione-artigianiA Monza città si rileva che solo il 54% delle imprese è individuale (contro il 73% su tutto il territorio considerato). Di queste il 17% ha titolare femminile è l’edilizia (33%), seguita dall’impiantistica (12%), dai servizi (12%) e dai trasporti (8%). L’artistico-tradizionale è all’6%. Il 21% ha titolare straniero (con un 10% di titolarità “rosa”) con prevalenza di egiziani (26%) seguiti da romeni (22%) e albanesi (13%). I cinesi sono solo l’1%.

Sul territorio della Brianza le imprese individuali tornano nella media (74%). L’attività prevalente resta l’edilizia (33%) seguita dall’impiantistica (14%). Decisamente rilevante l’arredamento (12%) sostenuto dalle numerose aziende artigiane nel settore mobiliero.

Il 13% ha titolare donna, il 12% ha titolare straniero con un ribaltamento dell’etnia predominante: prevale la Romania (27%), seguita dall’Albania (14%) e dal Marocco (12%). Solo al quarto posto l’Egitto (9%).

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi