24 Giugno 2021 Segnala una notizia

“Suolo, istruzioni per l’uso”: la tutela ambientale in mostra a Cesano Maderno

9 Luglio 2010

Foto_inaugurazione_mostra_1Tutela del suolo e sviluppo sostenibile. Questi i capisaldi della mostra “Suolo, istruzioni per l’uso”, aperta da oggi venerdì 9 giugno a fine mese presso la sede dell’Agenzia InnovA21 in via Garibaldi 20 a Cesano Maderno.  Dodici pannelli raccontano la storia del territorio brianzolo e ne mettono in evidenza le  contraddizioni, partendo dall’intenso consumo di suolo, elemento fondamentale nella valutazione della qualità ambientale nel suo complesso.

“Il progetto e la mostra sono stati realizzati per presentare ai cittadini l’evoluzione del proprio territorio e per evidenziare l’importanza della tutela del suolo – sottolinea Marzio Marzorati, presidente dell’Agenzia – proponendo ai cittadini strumenti utili per la partecipazione alle politiche di governo del territorio e per creare una consapevolezza sull’uso del suolo in Lombardia”. {xtypo_rounded_right2}Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì, dal 9 luglio al 30 luglio 2010, dalle ore 14 alle ore 17:30 {/xtypo_rounded_right2}

Il progetto, realizzato da InnovA21 in partnership con Legambiente Lombardia e finanziato da Fondazione Cariplo, ha avviato nel 2009, sul territorio di 6 Comuni soci della Brianza Ovest, un interessante percorso di informazione e sensibilizzazione in stretta connessione con l’Agenda 21 Intercomunale dei Comuni di Cesano Maderno, Desio e Meda. Negli ultimi 18 mesi sono stati realizzati incontri pubblici, convegni e percorsi educativi nelle scuole del territorio, oltre “ad un intero Forum tematico dedicato al Territorio focalizzato sull’identità culturale, sulla mobilità e sull’uso del suolo” – aggiunge Marina Romanò, sindaco di Cesano Maderno.

Nello stesso clima nascono il Dossier sul suolo, che verrà proposto alle scuole del territorio, il sito dedicato al progetto, www.infosuolo.it,  e la mostra inaugurata ieri “Suolo, istruzioni per l’uso”, che sarà prenotabile dalle scuole e dai Comuni soci per esposizioni e visite guidate.

 

{

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi