Sr Monza: annata da ricordare

Sr-Monza_karateEccoci all’epilogo di un altro anno intenso e pieno di emozioni. Se ci voltiamo indietro a guardare, vediamo un’associazione che ha iniziato con un piccolo gruppo di atleti che praticavano Karate, ormai oltre trent’anni fa, e che, di anno in anno, è cresciuta sia in numero di iscritti che in esperienza, cercando sempre di migliorarsi e di evolvere. Ora la SR Monza conta più di 750 iscritti e 10 attività diverse.


Sr-Monza_karateEccoci all’epilogo di un altro anno intenso e pieno di emozioni. Se ci voltiamo indietro a guardare, vediamo un’associazione che ha iniziato con un piccolo gruppo di atleti che praticavano Karate, ormai oltre trent’anni fa, e che, di anno in anno, è cresciuta sia in numero di iscritti che in esperienza, cercando sempre di migliorarsi e di evolvere. Ora la SR Monza conta più di 750 iscritti e 10 attività diverse.

Non c’è mai stato un anno uguale all’altro, ma ognuno è stato caratterizzato da nuove esperienze, forti emozioni, grande impegno e, qualche anno di più, altri di meno, piccole e grandi soddisfazioni.

Anche quest’anno i successi non sono mancati. Nell’ambito del Karate, i nostri atleti hanno ottenuto, nelle varie competizioni a livello nazionale ed internazionale, brillanti risultati  sia individuali che a squadre, ottenendo spesso anche un premio speciale riservato alla società con maggior numero di piazzamenti.

Sr-Monza-calendario-agonistIl nostro gruppo agonisti è composto da atleti che hanno già ottenuto ottimi risultati nonostante la loro giovane età, compresa tra i 14 e i 19 anni, e considerando che le competizioni agonistiche si disputano fino all’età di 35 anni, hanno ancora ampio spazio per migliorare e grandi potenzialità. Esso è formato da: Simone D’Amato, Danilo Chissalé, Martina L’Ingesso, Marika Brizzante, Martina Sganzerla, Roberto Chissalé, Dominique Crippa, Andrea Zenoni, Tatiana Fatigati, Vasile Budu, Alessio Defendi.

Rispetto agli anni precedenti, questi ragazzi hanno superato ogni aspettativa infoltendo il medagliere della SR MONZA. Infatti, hanno conquistato il podio in tutte le gare più importanti, iniziando dal Trofeo delle Regioni, gara organizzata a livello nazionale dai vari CSAK (Corso Alta Specializzazione Karate Tradizionale) regionali, dove 7 atleti della SR MONZA, selezionati dalla rappresentativa della Lombardia, con 6 medaglie d’oro, 1 d’argento e 3 di bronzo, hanno fortemente contribuito al successo della loro Regione che si è aggiudicata l’ambito trofeo. Il secondo impegno dei karateka monzesi è stato il Campionato Regionale, l’appuntamento più importante della stagione che da accesso ai Campionati Italiani. In 8 hanno partecipato, alcuni alla loro prima esperienza nazionale, conquistando un bottino di 15 medaglie nelle varie specialità e ben 5 titoli Regionali. Tutti e otto hanno partecipato ai Campionati Italiani e sono saliti per ben 6 volte sul podio ottenendo 3 nuovi titoli di Campioni Italiani. Marika Brizzante si riconferma nella specialità di Jiyu Ippon kumite (combattimento dichiarato semi libero) femminile cadette – 50kg,? Martina L’Ingesso nella specialità di Fukugo (prove di Kata alternate a prove di Kumite) femminile Speranze,?Crippa Dominique nella specialità di kata femminile cadette.

A coronare il successo di quest’anno sportivo abbiamo avuto la soddisfazione di vedere alcuni nostri atleti convocati nelle Squadre Nazionali di categoria: Dominique Crippa, Marika Brizzante, Martina L’ingesso e Danilo Chissalé. In particolare Martina L’Ingesso ha già ottenuto il titolo di Campionessa Europea nel kata a Squadre nell’ultimo Campionato Europeo ETKF dello scorso Ottobre 2009.

Sr-Monza-KarateLa SR MONZA è inoltre all’avanguardia nell’insegnamento e nella divulgazione del karate verso i più piccoli. Con più di 100 di questi piccoli atleti con età compresa tra i 5 e i 13 anni, la SR MONZA gira tutta l’Italia strappando applausi e successi in tutti gli appuntamenti organizzati per questa fascia di età. Alcuni tra i più importanti sono: il Meeting Europeo e il Trofeo Topolino, gare a livello internazionale e i Giochi Primavera, gara a livello nazionale, che la nostra società organizza in modo esemplare da ormai cinque edizioni riuscendo di anno in anno ad aumentare il numero dei partecipanti. Quest’anno, nella 20° edizione, abbiamo contato più di mille piccoli karateka che si sono misurati sul parquet del PalaIper di Monza impegnandosi a portare a casa il miglior risultato possibile. Un giorno di festa che ha visto i nostri piccoli atleti aggiudicarsi ben 17 podi permettendoci di ottenere il riconoscimento di migliore società in gara. L’ultima trasferta stagionale per i nostri ragazzi è stata la partecipazione al Trofeo Topolino, dove hanno trionfato con 25 successi individuali e 8 di squadra. Anche in questa competizione abbiamo conquistato  il titolo di società più medagliata.

SR-Monza-ginnasticaTra le altre iniziative annuali, la SR MONZA organizza il saggio di fine anno per le attività di danza e ginnastica. Un vero e proprio spettacolo, quest’anno proposto presso il Teatro Villoresi nella veste di Musical, a cui hanno partecipato tutti i corsi, dall’età di 4 anni fino ai 18, alternandosi nei vari momenti scenici raccontando la meravigliosa fiaba di Pinocchio. Due ore d’intrattenimento ed emozione che ha permesso alle protagoniste di esprimere il loro valore a coronamento di un anno trascorso all’insegna della musica con impegno e divertimento e al pubblico di assaporare il piacere della musica e dell’arte interpretate dalle proprie figlie.

Ringraziando atleti, genitori e collaboratori per la costanza e l’ottimo supporto, saremo pronti a vivere il nuovo anno sportivo a partire dal 15 Settembre, il tutto raccontato su www.srmonza.com.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta