25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Rilanciare il turismo: Castelli “incontra” Leonardo lungo le sponde dell’Adda

19 Luglio 2010

castelli-cornateTurismo sostenibile. Riscoperta del nostro territorio e delle nostre bellezze naturalistiche. E’ quello che auspicano i comuni brianzoli che in crisi nel settore industriale credono in una rinascita proprio grazie al turismo, risorsa fino ad ora bistrattata e lasciata molte volte da parte.

Uno dei luoghi più belli, naturalisticamente parlando è sicuramente l’alzaia che costeggia il fiume Adda nel territorio di Cornate. Percorso in estate da centinaia di persone, il 5 luglio ha visto la presenza del senatore della Lega nord Roberto Castelli.

In tenuta sportiva, insieme alla moglie, il senatore ha percorso l’alzaia del fiume Adda scendendo a piedi da Paderno d’Adda in direzione del Santuario della Rocchetta. Grazie alla presenza dei volontari della proloco Cornatese, il lumbard ha visitato gli interni del Santuario, le sale museali dello Stallazzo dedicate a Leonardo da Vinci.

A conclusione della visita al piccolo Santuario è stato inevitabile per l’ospite apporre il timbro sulle credenziali relativo al Cammino di Sant’Agostino, di cui la Rocchetta è una delle tappe. Partendo dal cuor della Brianza, il cammino dopo poco più di 400 chilometri si conclude a Pavia dove sono presenti i castelli-cornate2resti del Santo.

Monza, Vimercate, Cornate, Arcore. Sono molte le città brianzole ad avere sul proprio territorio bellezze artistiche e naturalistiche di rilievo: parliamo di Ville di delizia, resti romani, architettura romanica, rinascimentale. La capacità di valorizzare queste bellezze è fondamentale per lo sviluppo del turismo: manifestazioni come Ville aperte in Brianza, la nascita di musei come il Must di Vimercate, ma anche la nomina da parte di un “piccolo” comune come Cornate d’Adda di un assessore al turismo sono scelte fondamentali per lo sviluppo del tessuto turistico dell’intera Brianza.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi