04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

PGT Vimercate: l’amministrazione difende il suo operato

27 Luglio 2010

paolo-brambillaA circa un mese dall’approvazione del primo Piano di Governo del Territorio cittadino, l’amministrazione di Vimercate difende le proprie scelte che durante queste settimane sono state oggetto di dure critiche da parte dell’opposizione cittadina per volumetrie e nuove costruzioni previste su tutto il territorio.

“Con il PGT – dichiara il Sindaco Paolo Brambilla – prosegue la politica di recupero e riqualificazione sostenibile di aree dismesse come strumento attraverso il quale rispondere ai bisogni di un città che guarda al suo futuro senza compromettere aree vergini; una scelta delineata a Vimercate già da tempo e che sta vedendo completarsi un significativo esempio con l’area ex Bassetti. Questo ben prima che la legge regionale 12 del 2005 desse valenza normativa alla salvaguardia del suolo”

Con la legge 12 del 2005 (“Legge per il governo del territorio”) la Regione Lombardia ha istituito il Piano di Governo del Territorio come strumento che gli Enti Locali devono utilizzare per la pianificazione del proprio territorio. Uno degli obbiettivi di questa legge è minimizzare il consumo del territorio e riqualificare le aree dismesse. Ed è proprio su questo punto che l’amministrazione vimercatese punta la bontà del proprio operato. Dopo la riqualificazione dell’area ex-Bassetti, i prossimi grossi interventi andranno a interessare l’area dismessa della Barbour-Campbell situata all’incrocio tra via Galbussera e la provinciale Monza-Trezzo e l’ormai famosa area ospedale, consorzio agrario e cava Cantù.

Sul piano delle aree verdi, ci tengano a ribadire dalla maggioranza, “è aumentata la superficie dei parchi locali di interesse sovracomunale con il Parco del Molgora che ha avuto un incremento di 664.000 metri quadrati e il Parco della Cavallera di 67.000 metri quadrati”.

Giudice supremo sulla bontà o meno dell’operato dell’amministrazione saranno i cittadini vimercatesi, che nel 2011 andranno a votare per le elezioni comunali e daranno un segnale di approvazione o dissenso rispetto alle scelte operate dal centrosinistra vimercatese.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi