27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza, Villa Reale accessibile. Grazie al montascale entrano anche i disabili

7 Luglio 2010

villa-reale-monzaLa Villa Reale di Monza è potenzialmente a prova di disabile. Grazie a un montascale che stazionava in uno scantinato del Pirellone, grazie alla crescente sensibilità dell’opinione pubblica, grazie all’operato, va detto, dell’assessorato competente e, perché no, grazie all’inchiesta di MB News, ‘Turismo monzese, dall’Arengario alla Villa Reale, tutto a prova di disabile?’, dello scorso aprile, si è finalmente reso possibile l’accesso alla Villa del Piermarini anche alle persone con disabilità motoria.

Adesso, gli oltre 20 scalini dell’ingresso non sono più una barriera insormontabile per le carrozzine o per chi deambula con l’aiuto di stampelle.

monza-villa-reale-scale«È bastata una richiesta, – commenta Pierfranco Maffè, assessore monzese al Parco – il montascale, che era stato comprato per la scorsa edizione del convegno Unesco, stazionava inutilizzato in Regione, venerdì scorso l’ho portato qui, ora si trova sotto carica ed è pronto per essere utilizzato in caso di necessità. Di recente, anche grazie all’articolo di MB News, si è parlato molto di accessibilità in relazione al turismo, questo è un primo e significativo passo in avanti».

«Il montascale non è visibile dall’esterno – specifica Umberto Sanvito, agronomo del Parco di Monza – ma, in occasione delle sempre più numerose visite guidate alla Villa Reale, c’è sempre una persona del nostro staff in grado di azionare il dispositivo».

Una Villa Reale, insomma, davvero aperta al pubblico. E senza più barriere architettoniche.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi