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Monza, nasce lo sportello per i turisti. Ecco le 12 regole per non farsi fregare

15 Luglio 2010

palma2Hai prenotato un volo che non è mai partito? L’hotel 3 stelle in cui dovevi pernottare si è rivelato uno scadente ostello? Se la tua vacanza è diventata un problema invece che un piacere è buona saper che a Monza è aperto lo sportello Movimento Difesa del Cittadino di Monza, il cui acronimo è MDM.

«Il bisogno di vacanza non è in crisi – dichiara Bianca Luongo, responsabile della sede MDC di Monza – cambia solo la modalità di fruizione», ciò che si è andato a modificare non è infatti la quantità di denaro investita in viaggi ma il tempo che viene utilizzato per informarsi, il canale privilegiato è diventato internet che continua però ad avere pregiudizi per la mancanza del contatto umano e le modalità di pagamento, il più convincente è diventato infatti il passaparola tra persone».

Per far fronte alle inadempienze e ai disservizi dei vari tour operator e delle compagnie aeree il Movimento di Difesa del Cittadino di Monza ha aperto anche quest’anno lo “Sportello Turismo” dove coloro che vorranno ricevere informazioni e consigli utili su contratti di viaggio e diritti e doveri nei confronti di tutte le entità che si occupano di turismo. Nel sito internet dell’associazione, www.mdc.it, sono inoltre disponibili moduli per poter azionare autonomamente il diritto al risarcimento del danno.

Si può raggiungere lo sportello del MDM con un a mail all’indirizzo sportelloturismo@mdc.it oppure monza@mdc.it, in alternativa telefonando al numero 039.94.66.098 – 334.84.83.713.

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Ecco i più interessanti consigli per le vacanze proposti dal Movimento Difesa del Cittadino:

1.    Scegliere per tempo la vacanza e il viaggio, si può così risparmiare fino al 50%, cercare inoltre di evitare il periodo tra il 7 e il 21 agosto che è il più costoso e affollato,

2.    Pagare sia la prenotazione che il saldo del viaggio con carta di credito, bonifico o assegno evitando i contanti, rifiutandosi di pagare i servizi non richiesti o non previsti

3.    In caso di prenotazione telefonica confermare sempre via fax e se bisogna fornire il numero della carta di credito assicurarsi che i documenti contenenti il numero vengano distrutti in seguito.

4.    In caso di prenotazioni online è importante chiedere conferma sulla strutturazione di camere e servizi degli alberghi e sulla corrispondenza della struttura alle foto o alla descrizione del sito.

5.    Portare con sé la prenotazione della vacanza e controllare la scadenza dei documenti di identità e informarsi su quelli necessari all’espatrio se si va all’estero.

6.    Gli albergatori sono responsabili di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo.

7.    È consentito l’accesso e il transito libero e gratuiti per il raggiungimento della battigia ai fini della balneazione. In caso di opposizione da parte degli stabilimenti balneari che potrebbero pretendere il pagamento di un biglietto d’entrata ci si può rivolgere alla Guardia Costiera o alla Polizia Municipale.

8.    Per i viaggi “all inclusive” l’organizzatore deve comunicare qualsiasi modifica per iscritto al cliente che può recedere dal contratto entro 2 giorni se la modifica è molto significativa.

9.    Se la prenotazione è avvenuta tramite agenzia leggere attentamente tutte le clausole del contratto, in particolare quelle che riguardano l’obbligo al risarcimento del danno in caso di mancata presentazione anche in presenza di cause di forza maggiore.

10.    Non tenere mai denaro e documenti in un unico posto e ricordarsi di portare qualche farmaco di emergenza in valigia

11.    Per evitare raggiri ricordarsi che in bar e ristoranti è obbligatorio esporre i prezzi e gli eventuali supplementi

12.    In caso di contenzioso rivolgersi a una associazione di consumatori o ai vigili o alla Camera di commercio, per le vacanze all’estero, rivolgersi alla rete dei centri europei consumatori. {/xtypo_rounded2}

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