24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza, i prezzi della case continuano a scendere, ma rischio crollo scongiurato

23 Luglio 2010

caseIl mercato immobiliare continua a essere fermo: i prezzi, sia a Monza che in Brianza, scendono, e l’unica nota positiva è che non è stato registrato il crollo preannunciato di alcuni mesi fa. In sintesi è questa la situazione emersa dalla rilevazione prezzi degli immobili sul primo semestre 2010 realizzato dalla Camera di commercio di Monza e Brianza.

I dati dicono che la qualità paga, ma che non riesce a trainare il mercato. In particolare, a Monza, in 12 mesi è stata registrata una contrazione del 3%, mentre in Brianza sfiora il 2%. “La paura di un crollo dei prezzi è finita – ha spiegato Mauro Danielli, membro della giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza -. L’ulteriore riduzione dei prezzi non ha impedito alla domanda di esprimersi attraverso un aumento del 4% delle compravendite registrato nel primo trimestre dell’anno. Rimangono le preoccupazioni sull’andamento della congiuntura che rallentano ma non bloccano il processo d’acquito”.

Nel comune capoluogo il costo medio di un appartamento è di 2.440 euro al metro quadrato (-1,7% in sei mesi, -3% in 12). Tengono maggiormente gli immobili nuovi e fra i quartieri i prezzi più alti si registrano nel centro storico e a ridosso del Parco. In Brianza il costo medio degli appartamenti è di 1.541 euro al metro quadrato (-1,4% in sei mesi, -1,8% in 12). Nei comuni del vimercatese il medesimo valore sale in media a 1.656 euro al metro quadrato e nella Brianza verde del caratese a 1.516 euro al metro quadrato. In Brianza i comuni dove si registrano i prezzi medi più elevati sono Vimercate (2.248 euro al mq) e Brugherio (2.231 euro al mq).

Sul fronte locazioni, il trend sembra uguale. “I valori degli affitti tornano finalmente a essere il frutto dell’incontro fra domanda e offerta senza i vincoli legislativi del passato – spiega Giulio Carpinelli, coordinatore Fimaa Milano per la rilevazione prezzi – e seppure sulla soglia di uscita da una forte recessione economica, gli stessi valori si sono normalizzati e gli appartamenti offerti in locazione quanti più riescono a soddisfare elevati standard qualitativi, tanto più rapidamente trovano una collocazione”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi