24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza, Fai in visita alla Villa Reale: “Complesso dalle potenzialità infinite”

19 Luglio 2010

monza-parcoParco e Villa Reale sotto i riflettori. Una delegazione composta dalla presidente del Fondo ambiente italiano, Ilaria Borletti Buitoni, dal Presidente di Italia Nostra Lombardia, Luigi Santambrogio, e da Daniele Meregalli in rappresentanza del Wwf, ha visitato l’ex reggia sabauda e il Parco di Monza, oltre all’autodromo.

La delegazione, accompagnata dal sindaco di Monza, Marco Mariani, e dagli assessori della Provincia, Andrea Monti (Turismo ed Autodromo) ed Enrico Elli (Cultura), ha preso contatto con la realtà ambientale e storica del complesso. L’obiettivo della visita, infatti, era di valutare le potenzialità del polmone verde e dell’edificio e del patrimonio storico, artistico, naturale e sportivo che Monza può vantare.

“Il pieno e completo recupero della Villa e del Parco Reale costituisce il volano per la creazione di un percorso turistico unico al mondo – ha affermato l’assessore Monti -. E’ tempo di accendere i riflettori su Monza quale faro turistico per l’intera Lombardia. Per fare ciò è innanzi tutto necessario appianare ogni divergenza di vedute fra tutte le parti interessate, affinché vi sia la massima convergenza di intenti fondata sulla presa di coscienza che un tale patrimonio di risorse non può essere abbandonato a se stesso per questioni di parte”.

Fra le idee e i progetti messi in campo è spuntata anche quella di recuperare gli arredi dei tanti ambienti della Villa, che oggi si trovano al Quirinale, per allestire un percorso museale completo di richiamo per un pubblico internazionale.

Per informazioni sul Fai delegazione Monza clicca qui

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi