03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

La Provincia di Monza? Secondo Mannheimer è la terra promessa. Ma dal sondaggio MB News emergono dubbi

2 Luglio 2010

Mannheimer_renato_sociologoIn Brianza si vive bene, parola di Renato Mannheimer. Il noto sociologo è intervenuto ieri alla celebrazione per il primo anno di vita della Provincia di Monza e Brianza per presentare uno studio proprio sulla nuova realtà provinciale e sulla qualità della vita. Dai dati pubblicati è emerso che il 58% degli intervistati dice che in Brianza si vive “abbastanza bene” e il 27% che vive “bene”.

“In sostanza – ha sottolineato Mannheimer -, l’85% degli intervistati dice che in Brianza si trova bene, mentre solo il 15% dice di non sentirsi a suo agio e tutto sommato mi sembra un dato fisiologico”. Dallo studio elaborato è emerso che più di un quinto degli intervistati ritiene che in Brianza si viva meglio rispetto a qualche anno fa e un terzo ritiene che quando la nuova Provincia sarà a regime la qualità della vita migliorerà ulteriormente. I nodi da risolvere sono in linea di massimi i soliti di sempre. In primo luogo lavoro e occupazione, che con la crisi di questi ultimi mesi sono diventatin due temi caldi. Ma anche la questione infrastrutture è un nervo scoperto della Brianza: il traffico è sempre più pesante e le strade insufficienti sono da anni uno dei grandi nodi irrisolti della viabilità brianzola e di tutto il nord Milano. Infine, dallo studio statistico è emersa una forte sensibilità verso l’ambiente e la preservazione del territorio (la Brianza è la Provincia col consumo più alto di tutta la Lombardia).

Accanto a questi dati assumono ulteriore significato e valenza i risultati parziali emersi dal sondaggio organizzato da Mbnews sulla percezione che i Brianzoli hanno della nuova Provincia: utile, inutile, uno spreco, non ho visto cambiamenti. Per ora è un testa a testa fra chi ritiene che sia utile e chi non ha visti cambiamenti (entrambi 36%). Leggermente distaccati quelli che invece sostengono che sia una spreco (27%). Per esprimere il tuo parere basta un clic sulla pagina del sondaggio: vai qui

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi