05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Seveso Europei under 22: Italia in finale per il 5° posto

29 Luglio 2010

italia-turchiaItalia a caccia del quinto posto. Grazie alla seconda vittoria conseguita contro gli spagnoli per 46-36, ora gli azzurri di coach Bergna ritroveranno l’ex ct Clifford Fisher, atteso da una prova contro il proprio passato italiano. L’avversario odierno, la Spagna già sfidata nella fase a gironi, non era certo dei più temibili.

Dai titolari è uscito Roncari per far spazio a Tosatto, che ha ottenuto la fiducia di coach Bergna dopo la buona prestazione offerta contro i turchi. Il primo quarto, sebbene le marcature non siano state molte, è stato buono per entrambe le selezioni, e ha messo in mostra un’Italia brillante nella manovra di costruzione.

Sotto canestro, tuttavia, gli azzurri si sono dovuti scontrare con uno dei migliori rimbalzisti dell’intera competizione, il numero 11 Amadou Tijane, e capitan Molteni ce l’ha messa tutta per reggere il confronto. La successiva frazione ha visto un’Italia troppo imprecisa, ma la Spagna si è dimostrata poco abile ad approfittarne, e il quarto si chiude sul 20-15. In finale di primo tempo da segnalare un piccolo diverbio tra Ruiz Jordan e il nostro Beltrame, sanzionato con un fallo tecnico ad ambedue.

Rientrati in campo, i primi minuti sono stati giocati al massimo, con una serie di punti continua su entrambi i fronti, che dura però solo pochi minuti, dopo i quali i ritmi tornano ad abbassarsi. La Spagna ha giocato bene le sue carte, sfruttando a pieno le palle recuperate da Amadou (chiuderà con l’incredibile numero di 21 rimbalzi) e affidando quasi sempre le redini del gioco al fortissimo Jordi, arrivando a ridosso dell’Italia, brava a difendersi dalle offensive degli iberici. Buonissima la fase difensiva, da rivedere invece quella offensiva. Il 46-36 finale è merito soprattutto dell’Mvp Molteni (ancora una volta), sempre nel vivo dell’azione tanto da costringere per ben nove volte gli avversari al fallo su di lui.

Programma della giornata:

ore 10.00 – SPAGNA-FRANCIA
ore 12.15 –
BELGIO-ITALIA
ore 14.30 – TURCHIA-GERMANIA
ore 17.00 – SVEZIA-GRAN BRETAGNA
ore 19.00 – CERIMONIA FINALE

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi