03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Esce il nuovo elenco delle compagnie aeree bandite dall’UE

15 Luglio 2010

aereoTempo di vacanze, e per alcuni di viaggi esotici, magari Indonesia, Iran o Sud America. Ma occhio a chi vi porta: non tutte le compagnie aeree sono sicure. La Commissione europea ha appena pubblicato l’elenco aggiornato delle compagnie aeree soggette a divieto operativo nell’Unione europea inserendovi un vettore del Suriname e ampliando le restrizioni operative imposte a Iran Air. Inoltre, dal suddetto elenco sono stati tolti due vettori indonesiani.

Il vicepresidente della Commissione Siim Kallas, responsabile per i trasporti, ha dichiarato: “Non possiamo permetterci di accettare compromessi in materia di sicurezza aerea. Quando disponiamo di prove che dei vettori aerei non operano in modo sicuro, dobbiamo intervenire per garantire la sicurezza dei cieli. Siamo pronti ad aiutare quei paesi che devono e vogliono dotarsi degli strumenti tecnici e amministrativi per garantire i più elevati livelli di sicurezza dell’aviazione civile.”

Con questo quattordicesimo aggiornamento, il vettore Blue Wing Airlines del Suriname viene inserito nell’elenco delle compagnie soggette a divieto operativo, in seguito a una serie di incidenti subiti da tale vettore e delle gravi carenze riscontrate nel corso delle ispezioni a terra effettuate sui suoi aeromobili. Il comitato europeo per la sicurezza aerea ha inoltre appoggiato all’unanimità l’ampliamento delle restrizioni operative imposte ad Iran Air per escludere dalle attività di volo nell’UE la sua flotta di Airbus A-320 e di Boeing B-727 e B-747, mentre ha riconosciuto i miglioramenti in materia di sorveglianza esercitata dall’Indonesia. Dall’elenco sono stati cancellati due vettori indonesiani: Metro Batavia e Indonesia Air Asia. Progressi analoghi si sono registrati per il vettore Afrijet del Gabon, che può operare con alcune restrizioni nell’UE, mentre ulteriori sforzi sono richiesti all’autorità dell’aviazione civile dell’Albania.

Oggi, nell’elenco comunitario figurano quattro vettori che sono soggetti a divieto operativo totale nell’Unione europea: Ariana Afghan Airlines dell’Afghanistan, Blue Wing Airlines del Suriname, Siem reap Airways International della Cambogia e Silverback Cargo Freighters del Ruanda. Sono colpiti da divieto operativo tutti i vettori di 17 paesi, per un totale di 278 compagnie aeree: Angola, Benin, Repubblica democratica del Congo, Gibuti, Guinea equatoriale, Gabon, Indonesia, Kazakstan, Repubblica kirghisa, Liberia, Filippine, Congo Brazzaville, Sierra Leone, Sao Tome e Principe, Sudan, Swaziland e Zambia, con poche eccezioni per vettori specifici. L’elenco può essere consultato sul sito internet della Commissione: http://ec.europa.eu/transport/air-ban/list_en.htm

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi