23 Giugno 2021 Segnala una notizia

Desio, più computer meno burocrazia per gli stranieri

29 Luglio 2010

stranieri Importante novità per i comuni del piano di zona di Desio. È stato attivato anche qui il servizio di compilazione elettronica delle istanze relative al soggiorno dei cittadini non comunitari. Da qualche settimana l’ufficio informativo desiano del Cesis ha ottenuto un riconoscimento da parte dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci): è stato abilitato il servizio di compilazione elettronica delle istanze relative ai permessi di soggiorno degli extracomunitari.

Un importante passo in avanti per agevolare l’iter delle pratiche burocratiche che così non restano solo cartacee ma che grazie alla digitalizzazione consentono agli utenti interessati ed agli operatori dello sportello un risparmio in termini di tempo e di produzione di pratiche e di documenti.

Pertanto gli utenti che si rivolgono al Cesis nelle giornate di lunedì mattina e mercoledì pomeriggio, per quanto riguarda lo sportello desiano, potranno più facilmente richiedere o rinnovare i loro titoli di soggiorno. Attualmente sono attivi al servizio gli uffici Cesis dei comuni di Desio, Cesano Maderno, Limbiate e Nova Milanese, dove i qualificati operatori forniscono assistenza ai cittadini stranieri presenti sul territorio sia nella compilazione delle domande di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno, sia in merito ad ogni tipo di problematica normativa riguardante lo studio, il lavoro, l’assistenza sanitaria ed i servizi alla famiglia.

Lo strumento informatico della compilazione elettronica è ormai definitivo e proseguirà anche dopo il periodo di chiusura estiva nel mese di agosto degli sportelli. Per quanto riguarda Desio, lo sportello Cesis, aperto di norma il lunedì dalle ore 9 alle 13  ed il mercoledì dalle ore 14,30 alle 17,30, rimarrà chiuso dal 2 al 22 agosto ed il servizio riprenderà lunedì 23 agosto.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi