01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Dalla Banca europea per gli investimenti 150 milioni per le PMI tramite il gruppo Veneto Banca

28 Luglio 2010

soldiLa Banca europea per gli investimenti (BEI) e il gruppo Veneto Banca hanno siglato ieri un finanziamento di 150 milioni di euro rivolto ai progetti delle Piccole e medie imprese italiane. I prestiti saranno erogati, oltre che da Veneto Banca (www.venetobanca.it), anche dalle altre banche del gruppo: la Popolare di Intra, Claris leasing, Banca Apulia e la Cassa di risparmio di Fabriano e Cupramontana.

L’operazione rientra nell’attività di sostegno da parte della BEI alle PMI europee, attività che è stata potenziata negli ultimi due anni come risposta alla crisi internazionale ed è ora finalizzata a sostenere la ripresa, la competitività e l’innovazione degli operatori delle economie locali.

Nel dettaglio, sono finanziabili i progetti delle PMI fino a un importo massimo di 12,5 milioni di euro ciascuno. La selezione e la valutazione dei singoli progetti sarà effettuata dalle aziende di credito del gruppo Veneto Banca, che si impegna anche a mettere a disposizione delle PMI un ammontare di risorse pari a quello della BEI. Per le PMI localizzate nell’area di attività del gruppo Veneto Banca, quindi, il totale delle risorse disponibili grazie all’operazione congiunta con Bei è di 300 milioni di euro.

La Banca Europea per gli Investimenti sostiene gli obiettivi politici e strategici dell’Unione europea, accordando prestiti a lungo termine a favore di progetti economicamente validi. Gli azionisti sono i 27 Stati membri dell’UE: l’Italia è uno dei quattro principali, insieme al Regno Unito, alla Germania e alla Francia (ciascuno detiene una quota del 16,2% del capitale). Il totale dei nuovi finanziamenti nel 2009 è stato di circa 80 miliardi di euro di cui 9,7 verso l’Italia. A fine 2009 il totale di finanziamenti in essere in Italia era di oltre 50 miliardi. Nel corso del 2009 i finanziamenti BEI alle PMI in Italia hanno sostenuto i nuovi investimenti di 12.500 piccole e medie imprese.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi