24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Cornate. «Il piacere degli occhi» è una mostra nei luoghi meno noti dell’Adda

12 Luglio 2010

ilpiaceredegliocchiÈ stata allestita nei luoghi più suggestivi che caratterizzano il corso brianzolo del fiume Adda la rassegna fotografica e scultorea “Il piacere degli occhi”. Inaugurata all’Officina della Casa in via Circonvalazione 8 a Cornate d’Adda venerdì 9 luglio, alla presenza di numerosi ospiti tra i quali Giuseppe Petruzzo, direttore dell’Ecomuseo e dell’Assessore al Turismo di Cornate d’Adda, Luca Mauri, la mostra potrà essere visitata dal 10 luglio all’8 agosto.

Obiettivo a breve far fermare i visitatori di Cornate in quei luoghi meno noti, alcuni dei quali aperti per proprio per l’occasione della mostra come la Conca delle Fontane, obiettivo a lungo termine portare il nome Cornate all’attenzione di Expo 2015: l’amministrazione vuole far conoscere questa città brianzola affinché venga inserita negli itinerari turistici che accompagneranno l’esposizione universale che sarà ospitata a Milano.

«Non lontano il sogno di creare un percorso che segue le impronte di Leonardo Da Vinci, che a Cornate è stato ben 25 anni e dove non solo si dice abbia scritto il codice atlantico, ma si sia ispirato per i paesaggi più noti delle sue opere, come la Vergine delle Rocce o quello della Gioconda – afferma Luca Mauri, l’assessore al Turismo – Adesso però c’è questa interessante mostra che porta chi è curioso e amante dell’arte a visitare una serie di mostre fotografie e un’esposizione di scuture in luoghi che non tutti conoscono».

Il percorso artistico studiato da Mario Donadoni, lui stesso è uno dei fotografi che espongono, parte dalla Conca delle Fontane per arrivare attraverso il sentiero del bosco vicino alla Madonna della Rocchetta alla settima e ultima tappa presso l’Officina della Casa, esposizione d’arredamento che per l’occasione si è offerta di ospitare le sculture di Max Squillace. Come quest’ultimo molti degli artisti sono di Trezzo d’Adda, come Cinzia Bellini, Massimo Sperto, lo stesso Donadoni; di Pozzo D’Adda è Beppe Rinella, di Canonica è Toni Traglia, mentre di Gessate è Andreas Ikonomu.

La mostra è ad ingresso libero, per ulteriori dettagli visitare www.ilpiaceredegliocchi.com

{gallery}2009/gallery/ilpiaceredegliocchi{/gallery}

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi