30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Comuni Ricicloni 2010: Bellusco e Biassono leader in Brianza

8 Luglio 2010

raccolta-differenziataLa Brianza si distingue per l’attenzione al riciclo. Questo è quello che emerge dalla classifica ‘Comuni Ricicloni 2010’, concorso organizzato, come ogni anno, da Ecosportello Rifiuti, lo sportello informativo di Legambiente per le pubbliche amministrazioni sulle raccolte differenziate, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e gestito, tra gli altri, anche dalla Scuola agraria di Monza.

Su oltre 1.000 comuni del Nord Italia con meno di 10.000 abitanti, 29 sono brianzoli. Tra questi si distingue Bellusco, 88esimo in classifica generale e primo, come nel 2009, tra i comuni della Provincia di Monza e Brianza: i 7.156 abitanti del borgo differenziano il 78.7% dei rifiuti.

Tra i comuni con più di 10.000 abitanti, invece, è Biassono a portare in alto i colori della Brianza: 58esimo assoluto nella classifica del Nord Italia.

Peggio, e sotto il 60% di raccolta differenziata comuni come Desio (53.6%), Seregno (57.8%), Carate Brianza (56.4%), Vimercate (59.35%) e Lentate sul Seveso (56.24%).

Al contrario, tra i comuni sensibili e ben posizionati oltre la soglia del 60% troviamo: Agrate Brianza, Bernareggio, Besana Brianza, Brugherio, Cornate, Villasanta, Bovisio Masciago e Varedo.

Monza raccoglie in maniera differenziata il 53.4% dei rifiuti, batte Milano e si attesta al settimo posto al Nord tra i comuni capoluogo.

La premiazione si è tenuta martedì mattina all’Hotel Quirinale di Roma.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi