01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Commissione Cultura: sport e spettacolo al centro della seduta odierna

16 Luglio 2010

Questa mattina la Commissione Cultura, presieduta da Luciana Ruffinelli (Lega Nord), ha incontrato l’assessore Giovani e Sport Monica Rizzi che ha spiegato quali sono gli obiettivi per questa legislatura nelle materie di competenza del suo Assessorato.

Sostenere lo sport, con particolare attenzione anche ai disabili, e favorire il turismo sportivo. Nel campo della competitività aiutare le imprese giovanili e femminili e in quello del welfare investire sull’educazione delle nuove generazioni. Queste le linee guida sui cui Monica Rizzi ha detto di voler lavorare nei prossimi cinque anni.

La Presidente Luciana Ruffinelli ha sottolineato l’importanza di coniugare, per quanto riguarda le politiche rivolte ai giovani, il riconoscimento dei meriti e la valorizzazione delle eccellenze con il tema della prevenzione e della aggregazione. “Oltre a questi temi non va dimenticato – ha detto Ruffinelli – il tema della sicurezza stradale che spesso coinvolge i giovani. Già nella scorsa legislatura abbiamo lavorato trasversalmente con altre commissioni elaborando anche una relazione che fissava impegni e obiettivi per affrontare il problema. Invito l’Assessore Rizzi a non dimenticare le priorità che avevamo individuato”.

Altro punto importante sono gli scambi di studenti all’estero: “Trovo molto interessante – ha sottolineato la Presidente della Commissione – la proposta dell’Assessore di convogliare i fondi europei a favore della promozione di esperienze scolastiche all’estero. Si tratta di una iniziativa importante sia dal punto di vista scolastico che umano per la crescita della persona”.

Dopo l’incontro con l’Assessore Rizzi, la Commissione ha ascoltato la relazione di Massimiliano Orsatti sullo stato di attuazione della legge sullo spettacolo, dalla quale è emerso che i 900 mila euro stanziati sono serviti a finanziare 33 iniziative teatrali, 34 musicali e 20 cinematografiche.

Quattro invece le fondazioni e associazioni a cui Regione Lombardia ha assegnato annualmente un contributo di gestione significativo: 2710000 euro alla Fondazione Teatro alla Scala;1400000 per il Piccolo Teatro della Città di Milano – Teatro d’Europa; 290000 euro per i Pomeriggi Musicali di Milano e 160000 per il Centro Teatrale Bresciano.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi