02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Commissione Ambiente e Protezione Civile dà il via libera a rendiconto e assestamento di bilancio

7 Luglio 2010

Parere favorevole è stato espresso oggi dalla Commissione “Ambiente e Protezione civile” presieduta da Giosuè Frosio (Lega Nord) ai provvedimenti finanziari (rendiconto generale 2009 e assestamento al bilancio 2010), che saranno sottoposti all’approvazione definitiva dell’Aula nella sessione di bilancio di fine luglio. A favore si sono espressi PdL e Lega Nord, contrari PD, Italia dei Valori e Pensionati, astenuta l’UdC. Nell’assestamento, come ha evidenziato il relatore Angelo Giammario (PdL),  sono state reperite risorse aggiuntive pari a circa 21 milioni di euro per la bonifica dell’area ex Sisas di Rodano e Pioltello (MI), mentre altri 2 milioni di euro saranno a disposizione per risarcimenti dovuti al verificarsi di calamità naturali.

“Pur nella ristrettezza finanziaria in cui si trovano attualmente i bilanci delle Regioni e degli Enti locali –ha sottolineato il presidente Giosuè Frosio- la Commissione ha mantenuto gli impegni assunti ed è riuscita a garantire le risorse necessarie per gli interventi concordati. In particolare Regione Lombardia integra con 2 milioni di euro propri quanto già stanziato a maggio dal Ministero per far fronte agli eventi calamitosi.  Si potrà così provvedere adeguatamente ai risarcimenti per i danni creati dal maltempo il 17 luglio del 2009 in molte località delle province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio, in particolare in alcuni Comuni bergamaschi dell’Iseo e dell’Alta Valle Seriana”.

Questi in dettaglio gli interventi e i finanziamenti più rilevanti approvati dalla Commissione e contenuti nell’Assestamento di Bilancio:

TUTELA DELL’AMBIENTE
In materia di tutela ambientale nell’assestamento di bilancio la misura più significativa consiste nello stanziamento di 21 milioni di euro per il triennio (1,6 nel 2010; 4,4 nel 2011; 15 milioni nel 2012), quali anticipazioni ai Comuni di Pioltello e Rodano (MI) per le previste misure di mitigazione ambientale (interventi di messa in sicurezza, bonifica e riqualificazione urbanistica dell’area ex Sisas).

PROTEZIONE CIVILE
L’assestamento di bilancio 2010 rende disponibili 2 milioni di euro per il risarcimento dei danni a seguito di calamità naturali (attività post-emergenza non più finanziata dal Fondo statale di Protezione civile). Sono stati inoltre autorizzati 30mila euro sul 2010, quale anticipazione ai datori di lavoro e alle organizzazione di volontariato dei rimborsi per la partecipazioni dei volontari alle emergenze di Protezione civile.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi