Il progetto sarà presentato il 15 luglio presso l’Autodromo Nazionale di Monza con un evento, Artigianetwork, a cui potranno partecipare tutti gli artigiani interessati. In quell’occasione non si terrà il classico convegno o delle lezioni teoriche, ma attraverso una metodologia comprovata gli imprenditori saranno messi in condizione di interagire tra loro cogliendo l’opportunità di mettersi insieme per essere più forti e competitivi sul mercato.
Promotore dell’iniziativa Filippo Berto (in foto a destra), presidente del Gruppo Giovani di Apa Confartigianato: «Vogliamo favorire la collaborazione interna tra imprese, – è il commento di Berto – anche per potere affrontare le problematiche insieme. Mi aspetto la nascita di gruppi di imprese e anche di una mentalità collaborativa: è un progetto ambizioso».
«Andremo sui mercati e vogliamo cominciare dal territorio, – chiosa Giuseppe Barzaghi, presidente Apa Confartigianato – gli artigiani in Brianza stanno resistendo bene alla crisi , e questo evento, il primo in Italia che vede un’associazione di categoria applicare questi metodi, sarà un esempio di percorso di collaborazione».
E anche i dati della Camera di Commercio di Monza e Brianza avvalorano la tesi di Barzaghi: sono oltre 23.000 le imprese artigiane attive in Brianza, il 36,5% del totale, che hanno fatto registrare, nel primo trimestre del 2010, una variazione positiva dello 0,1%, a differenza, invece, delle variazioni negative che hanno coinvolto le imprese artigiane nel resto della Lombardia e d’Italia.
All’atto pratico, lunedì 15 luglio, si svolgeranno delle conversazioni guidate su problematiche reali che faranno emergere capacità e competenze degli artigiani. Il metodo utilizzato sarà una combinazione tra diverse tecniche psicologiche e sociologiche derivanti dagli USA come l’Appreciative Inquiry, il world caffè o ancora l’open-space meeting, processi rigorosi volti ad indagare realtà complesse.
A supporto dell’iniziativa è stato creato uno strumento interattivo, un portale web 2.0, www.artigianetwork.it, un vero e proprio social network dedicato al mondo artigiano milanese e brianzolo. Attraverso Artigianetwork.it i membri aderenti potranno organizzare incontri su tematiche specifiche, aprire collaborazioni, oppure facilitare la nascita di Reti di Imprese Artigiane volte a lanciare iniziative di business in Italia e all’estero. Ogni artigiano potrà crearsi una pagina propria, presentare i propri prodotti, ma soprattutto presentare nuove iniziative attraverso per esempio forum di discussione.
L’obiettivo finale è di creare delle reti che vadano oltre i soliti antagonismi e individualismo che caratterizzano il rapporto tra imprese, ma scoprire quali opportunità e convenienza ci siano nel mettersi assieme.