27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Avis Monza e Brianza lancia un appello: “prima donate poi andate al mare”

8 Luglio 2010

Saini-Avis_MonzaBArriva l’emergenza sangue. A lanciare l’allarme è Roberto Saini (in foto), presidente di Avis provinciale Monza e Brianza che invita tutti ad andare a donare prima delle vacanze. “Benché la nuova provincia possa considerarsi una “zona rossa” con oltre 47mila donazioni nel 2009 e un leggero incremento delle donazioni nel primo semestre del 2010, come tutti gli anni a luglio con il caldo calano il numero delle donazioni – spiga Saini -. Ma i malati non vanno in vacanza, gli ospedali della zona continuano ad effettuare interventi di una certa rilevanza con conseguente grande utilizzo di sangue e proprio per questo è più che mai necessario che tutti vadano a donare prima di partire”.

Ma non è tutto, le scorte di sangue negli ospedali scarseggiano anche per via della crisi economica che colpisce anche questo settore. “Dati alla mano, l’attuale contingenza porta i donatori a chiedere con meno frequenza i permessi per andare a effettuare una donazione. Timore di compromettere la produzione o di passare per “approfittatori”, il risultato è che si dona meno nei giorni feriali e si privilegia la donazione nei fine settimana. Per fortuna, registriamo anche un aumento di donatori nel week end al Centro Formentano di Limbiate”. – conclude Saini

{xtypo_rounded2}Chi può donare

Chiunque abbia compiuto i 18 anni di età, pesi più di 50 kg. e sia in buono stato di salute. Verificati i requisiti, l’aspirante donatore viene sottoposto ad una serie di esami clinici, elettrocardiogramma e visita medica prima della donazione. Il nuovo donatore prima di eseguire la visita medica dovrà compilare un modulo di accettazione e consenso. Durante la visita medica verranno controllati i parametri vitali, gli esiti delle analisi precedenti, infine verranno valutate le possibili temporanee controindicazioni alla donazione.

Per conoscere la sede Avis più vicina, consultare il sito www.avismonzaebrianza.it{/xtypo_rounded2}

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi