29 Novembre 2020 Segnala una notizia

Vimercate. Incontro con gli ambientalisti per le anatre del ponte di San Rocco

10 Giugno 2010

L’Assessore all’Ecologia e Verde Pubblico Corrado Boccoli e il Sindaco Paolo Brambilla hanno incontrato lunedì 7 giugno presso la sede comunale di Palazzo Trotti l’ufficio dei Diritti degli Animali, le associazioni animaliste e ambientaliste del territorio ( LIPU, ecc) e una delegazione di cittadini in merito all’ordinanza sindacale pubblicata lo scorso 10 maggio riguardante il divieto di somministrazione del cibo ai volatili sul territorio comunale, in particolare rispetto alla colonia di volatili presenti ai piedi del ponte di San Rocco.

Durante l’incontro, si è chiarito come l’ordinanza sia stata emessa per colpire i comportamenti lesivi del decoro e dell’igiene urbana, in particolare evidenziando come la somministrazione non controllata del cibo (come ad esempio il pane) non sia nella quantità e nella qualità corretta per la stessa fauna che vive sul greto del torrente. Tuttavia, in vigenza all’ordinanza, è emersa la decisione di attivare una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Ufficio dei diritti degli Animali, delle Associazioni e dei cittadini al fine di formulare delle azioni che tutelino la fauna.

Tra le azioni ipotizzate potrebbe essere prevista l’installazione di ricoveri per le specie non migranti e la costituzione di un gruppo di volontari qualificati e opportunamente formati che si occupino di fornire un supporto adeguato all’alimentazione della fauna presente lungo il torrente. Il prossimo 18 giugno si terrà un nuovo incontro per meglio definire le azioni fin qui concordate.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi