03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Villasanta: palazzina in fiamme, anziana disabile salva per miracolo

17 Giugno 2010

vigilidelfuocoLe fiamme hanno distrutto due appartamenti e una vecchietta è salva grazie all’atto eroico di due carabinieri. E’ successo ieri notte, poco dopo le quattro, in piazza Martiri della Libertà 22, al quarto piano, quando un cortocircuito innescatosi nella cucina dell’appartamento di una coppia di anziani, è divenuto incendio in pochi minuti, distruggendo in parte anche il piano superiore, doveva un’altra anziana disabile viveva sola. Svegliati quando ormai la loro casa era invasa da fumo e fiamme, I.A., 74enne pensionato e sua moglie, C.A., di 69 anni, hanno telefonato ai Vigili del Fuoco per chiedere aiuto.

Usciti dalla loro abitazione, i coniugi si sono precipitati all’esterno, per citofonare al resto dei residenti, occupati da 31 persone, ed avvisarli del pericolo. Quando i pompieri, le ambulanze e i carabinieri sono arrivati sul posto, l’intera palazzina era avvolta dal fumo, ed i residenti tutti nel cortine, tranne una. M.M., pensionata 70enne e disabile, abitante nell’appartamento del quinto piano, proprio sopra quello da cui l’incendio era divampato, è rimasta bloccata all’interno.

Nonostante le pompe dei Vigili del Fuoco siano state messe subito in azione, le fiamme hanno raggiunto in breve tempo anche l’appartamento della disabile, la cui vita era seriamente in pericolo. Senza attendere l’arrivo di altri mezzi di soccorso dalle città vicine, tra cui l’autobotte con la scala, due carabinieri hanno deciso di entrare nel palazzo e trasportare fuori l’anziana rimasta bloccata. Dopo aver sfondato la porta, i militari hanno raggiunto la donna che, nonostante il fumo, era fortunatamente ancora cosciente.

Accompagnata all’esterno in braccio, M.M., è stata accompagnata in ospedale per una lieve intossicazione, così come uno dei suoi soccorritori, dal quale entrambe sono stati dimessi in mattinata senza conseguenze. Domato in circa due ore anche grazie all’ausilio dei pompieri di Monza, Sesto San Giovanni e Lissone, l’incendio sembrerebbe essere divampato per cause accidentali.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi