26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Viale Lombardia, la riqualificazione di superficie finisce in un tunnel

1 Giugno 2010

thumb_TRM-SS36_SanFruttuoso_completaAncora una volta il cantiere di viale Lombardia finisce sotto la lente dei comitati di quartiere. Dopo avere puntato il dito contro la presunta sparizione di una rampa d’ingresso al tunnel e dopo avere sottolineato i ritardi con cui viaggiano i lavori, i comitati che da anni si battono per ottenere l’interramento dell’ultimo tratto della statale 36, hanno chiamato in causa l’amministrazione comunale, rea di non avere ancora programmato la riqualificazione di superficie.

“La nuova progettazione del sopra a tutt’oggi non risulta esistere – hanno dichiarato i comitati in una nota -. Il Comune di Monza, al contrario di quanto era stato promesso ai cittadini, non sembra abbia prodotto alcun disegno, progetto o elaborato”. Il 21 aprile scorso, scrivono i comitati, si è tenuta una riunione tra Comune e Anas che avrebbe dovuto essere determinante. Tuttavia, non risulta che, in quell’occasione, il Comune abbia chiesto modifiche sostanziali al progetto del “sopra”, così come non risulta ad oggi alcun tipo di richiesta formale da parte del Comune ad Anas, se non una lettera generica inviata durante l’amministrazione della giunta Faglia.

Da qui, la presa di posizione contro il sindaco, Marco Mariani che “non ha ascoltato minimamente gli appelli a più riprese lanciati dai Comitati Galleria e da altri soggetti, assumendosi quindi la responsabilità politica di non tutelare gli interessi della città, che da trent’anni sconta la presenza di una superstrada in mezzo ai quartieri e che ha diritto ad un adeguato risarcimento”.

Per l’opera da 230 milioni di euro che dovrebbe risolvere i problemi di traffico del nord Milano non c’è pace, dunque. “Il sindaco Colombo ha convinto Stato e Regione e sbloccato i finanziamenti – hanno concluso i comitati -. Il sindaco Faglia ha ottenuto un prolungamento del tunnel a sud e ha lanciato l’idea di un parco lineare con strada di piccolo calibro. Che cosa lascerà alla fine il sindaco Mariani per i prossimi decenni sopra il tunnel di viale Lombardia?”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi