28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Teatro. Perfetti, Volo e Baito incantano allo Zucchi di Monza

6 Giugno 2010

Perfetta. Così è definibile la serata di venerdì 4 giugno presso il Liceo Classico “B. Zucchi” di Monza. In collaborazione con le Associazioni culturali ZeroConfini e Mnemosyne, il Liceo Zucchi ha presentato la lettura scenica ispirata alla relazione tra Puccini e la moglie Elvira.

 

La serata “Vissi d’arte, “Vissi d’arte, vissi d’amore…” è stata una lettura scenica accompagnata da immagini e musiche e ha percorso la vicenda sentimentale tra Giacomo ed Elvira Puccini intercalata da arie tratte dalle opere del compositore lucchese con uno schema cronologico precisamente studiato secondo gli avvenimenti illustrati.

Il tenore Renato Cazzaniga e la soprano Mariangela La Palombara, da professionisti di livello internazionale quali sono, hanno interpretato magistralmente le arie scelte, con l’accompagnamento al pianoforte di Paolo Vantaggiato, strappando consensi ed ovazioni alla platea ad ogni esibizione.

Le voci recitanti degli attori Paola Perfetti (Elvira), Margò Volo (voce narrante) e Alessandro Baito (Giacomo Puccini) hanno trasmesso il pathos dei drammi, dei dissidi e del sentimento tra i coniugi durante la loro vicenda di persone e personaggi non sempre lineare e trasparente, dall’incontro fino alla morte di Giacomo nel 1924.

L’alto livello di tutti i protagonisti, della assistenza tecnica prestata dalla ditta Mariani&Magro e la bella cornice del chiostro liceale hanno reso la serata un evento indimenticabile per i presenti, poco più di 250.

“Carteggi, immagini e documenti originali sono stati concessi gentilmente della nipote del grande musicista – dice Ettore Radice (Associazione Mnemosyne), curatore dei testi e delle immagini – e di questo ne siamo grati perché questo gesto ha permesso di ricostruire eventi sconosciuti a molti.”

La serata è stata anche un momento importante per l’ospite, il Liceo Zucchi. Infatti, nell’intervallo della rappresentazione, il preside, Prof. Di Rienzo, ha premiato gli alunni meritevoli dell’anno scolastico in corso con borse di studio e riconoscimenti.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi