28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Sciopero Cgil: anche dalla Brianza contro i tagli della manovra

25 Giugno 2010

cgil-bandiereDa tutta la Brianza a Milano per lo sciopero generale della Cgil. Questa mattina 5 pullman, da Besana, Bernareggio, Monza, Meda, Carate e poi con il treno da Monza e via con la metro dal vimercatese, in circa 1000 brianzoli si uniranno al corteo che da Porta Romana si dirigerà verso il Duomo.

Motivazione? La manovra finanziaria del governo. “Regione Lombardia con i tagli dalla manovra non riuscirà a rifinanziare la cassa in deroga per il 2011 e la Provincia MB corre invece di rischio di non riuscire a istituire i fondi per le famiglie e il lavoro” – spiega Ermes Riva segretario generale della Cgil Monza e Brianza riportando alcuni dati che rendono l’idea della gravità della situazione”. {xtypo_rounded_right2}Primo settembre 2010
3750 lavoratori coinvolti
2 milioni 340 mila ore di cassa integrazione in deroga già deliberate{/xtypo_rounded_right2}”Nel 2009 si è fatto ricorso alla cassa integrazione ordinaria per 16.900 lavoratori, mentre nei primi 6 mesi del 2010 l’utilizzo conta 8.130 persone. Ma la gravità della crisi si legge nei numeri di quella straordinaria “se nel 2009 il totale è stato di 5.150 lavoratori coinvolti nei primi 6 mesi del 2010 si è già arrivati a 5322 – continua Riva – La crisi si approfondisce soprattutto fra i piccoli artigiani che se prima parlavano di mancanza di liquidità, ora parlano di chiusura, solo in questo settore le casse in deroga concesse sono state di 1.266, un quarto di tutta la CIS”.

Oggi al presidio parlerà oltre a Enrico Panini segretario nazionale, anche un delegato della Carlo Colombo di Agrate Brianza, che riporterà la vicenda degli 8 lavoratori che da settimana scorsa sono asserragliati sul tetto dell’azienda per chiedere il rispetto del contratto (per approfondimenti clicca qui)

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi