02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Piazza bagnata, piazza fortunata: inaugurata la Giordano Bruno a Velasca

22 Giugno 2010

velasca-piazza-g.brunoInaugurata in un clima autunnale la nuova piazza Giordano Bruno di Velasca di Vimercate. Presenti il sindaco Paolo Brambilla, l’assessore ai lavori pubblici Guido Fumagalli e i rappresentanti del comitato di frazione “VelascAttiva”. La festa è stata anche il momento per ricordare la grande lotta dei cittadini di Velasa a difesa della scuola primaria presente nella piccola frazione.

L’iniziativa “scuola aperta” organizzata dal comitato ha raccolto 1300 firme che, con l’aiuto dell’amministrazione cittadina, hanno convinto i vertici scolastici provinciali a mantenere aperta la piccola scuola della frazione.

Circa un cinquantina di persone presenti al taglio del nastro della rinnovata piazza Giordano Bruno al centro di Velasca: la pioggia e il vento non hanno fermato i cittadini della frazione a nord del paese. La velasca-piazzapiazza ora risistemata si presenta sicuramente più gradevole, con qualche albero in più, una rotatoria che sostituisce un incrocio stretto e da alcuni dei dossi che rendono più semplice l’attraversamento pedonale.

«Questa è si l’occasione per inaugurare la nuova piazza ma anche il momento adatto per festeggiare la permanenza della scuola primaria in città – afferma il sindaco Brambilla – il comitato Velascattiva e tutti i 1300 cittadini di Velasca che hanno firmato a favore del mantenimento dell’istituto in città possono festeggiare questa loro vittoria. Per il comune di Vimercate il mantenimento economico del plessovelascattiva scolastico non sarà di poco conto ma l’importanza sociale di questa scuola era troppo importante per andare persa».

L’auditorium dell’oratorio di Velasca ha poi ospitato un piccolo spettacolo teatrale organizzato da Velascattiva: protagonisti i bambini e la città vista dai loro occhi con più luoghi dove giocare e meno macchine. Mercoledì 23 giugno alle ore 21 presso l’oratorio di Velasca ci sarà il prossimo incontro del comitato VelascAttiva.

Info: www.velascattiva.it

in foto dall’alto: 1) il taglio del nastro 2) piazza Giordano Bruno 3) lo spettacolo organizzato da Velascattiva

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi