04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Muggiò, nasce il “memory” per imparare a conoscere la città

5 Giugno 2010

muggio-comuneImparare a conoscere e riconoscere i luoghi più significativi di Muggiò giocando. È questo lo scopo del “Memory Muggiò”. Il gioco che si ispira ai più tradizionali “memory” è stato proposto un paio di anni fa agli alunni delle seconde della scuola media Salvo D’Acquisto dalle insegnanti di lettere Giusy Taglia e Giovanna Tandurella. L’idea ha subito catturato l’attenzione dell’Archivio Storico della  Pro Loco di Muggiò, sempre attento alle proposte che valorizzano il territorio.

Di qui l’impegno a trasformare quella che era stata un’attività di laboratorio in un vero e proprio gioco in scatola. Grazie alla collaborazione del fotografo Carlo Galizia e con il patrocinio del Comune di Muggiò e della Provincia di Monza e Brianza, il gioco in formato tascabile è pronto e verrà donato alla consegna del diploma agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del territorio.

Quaranta tessere doppie sulle quali sono stati immortalati alcuni degli edifici più significativi di Muggiò: dalla “famosa” villa Casati alla meno nota cascina Besana, dagli affreschi di palazzo Isimbardi agli ex voto conservati nella chiesa della Madonna del Castano.

Gli appuntamenti per quest’anno sono: dopo venerdì 4 giugno alla Scuola Elementare Casati, sabato   5 giugno alle ore 9  alla Scuola Negri, martedì  8 giugno alle ore 17,30 alla Scuola Anna Frank e giovedì 10 giugno alle ore 14 alla Scuola De Gasperi.

Ha sottolineato Alberto Naboni, presidente della Pro Loco: “L’Archivio Storico della Pro Loco Città di Muggiò è felice di donare a tutti i ragazzi che completano il ciclo delle primarie questo gioco che consente di conoscere la nostra città, anche ai nuovi cittadini, e quest’anno anche a tutti i ragazzi che hanno contribuito alla sua realizzazione”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi