02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza, tunnel viale Lombardia, polemiche per l’abbattimento degli alberi

22 Giugno 2010

monza-viale-lombardiaNuovi abbattimenti di alberi lungo viale Lombardia. Il cantiere per la realizzazione del tunnel sotto l’ultimo tratto della statale 36 è costato in questi ultimi giorni l’abbattimento di una decina di nuovi alberi. Secondo i comitati di quartiere che stanno monitorando le varie fasi di lavoro si tratta di, essenze di pregio e quasi tutte sane.

Gli abbattimenti sono stati indispensabili per liberare nuovi spazi necessari alla realizzazione delle rampe di accesso sud del tunnel. Fino a oggi, hanno detto i comitati, sono stati abbattuti 100 alberi, ma le ripiantumazioni progettate dal Comune sono inadeguate. “Nonostante ripetute richieste – dicono i comitati -, il Comune non ha mai provveduto a censire le piante eliminate nè ad assumere iniziative per stabilire con certezza le ripiantumazioni dovute da Anas”.

Secondo i comitati, l’amministrazione dovrebbe prendere esempio da Dublino “dove, per l’inaugurazione nel 2006 del Port Tunnel, a fronte di centoventi alberi tagliati ne sono stati rimpiantati ben 40.000 alberi, mentre a Monza la promessa è un albero novello per ogni essenza pregiata che è stata abbattuta”. E ancora: “Tornando invece a Monza, componenti dell’amministrazione Mariani hanno affermato pubblicamente che Anas ha promesso di ripiantare un albero novello per ogni essenza pregiata che è stata abbattuta. Appare evidente a chiunque che si tratta di una proporzione modesta e di un “risarcimento” che è legittimo definire ridicolo”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi