03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza, tunnel di viale Lombardia, polemica per la riqualificazione di superficie

19 Giugno 2010

tunnel_viale_lombardia_iIl piano di riqualificazione di superficie di viale Lombardia continua a rimanere un incognita. Peggio, secondo i cinque comitati di quartiere che da tempo si battono per ottenere l’interramento “la Giunta Mariani si appresta a votare una delibera con la quale affiderebbe alla stessa Anas l’elaborazione di eventuali modifiche, con la generica indicazione di favorire il ricongiungimento dei quartieri”. La questione del piano di riqualificazione si trascina irrisolto da mesi.

I comitati chiedono di allestire un parco cittadino e di fare in modo che il traffico pesante non torni a viaggiare in superficie ma transiti nel tunnel. I comitati, tuttavia, sono sul piede di guerra perché ritengono che l’amministrazione si stia defilando e stia anche facilitando l’adozione di alcuni provvedimenti non condivisi. “L’amministrazione – hanno scritto i comitati – intenderebbe avanzare la richiesta formale e specifica di eliminare la disceseria centrale prevista tra le vie Taccona e Tirassegno e una rampa peraltro già scomparsa dalle mappe distribuite agli addetti di cantiere, la cui soppressione richiede una profonda revisione di tutta la viabilità della zona. A rischio anche le finalità dell’opera, e la validità della Valutazione di impatto ambientale di legge”.

In sostanza, il timore dei comitati è che il piano di riqualificazione venga trattato alla stregua di un mero piano viabilistico. Il che, sostengono i comitati, equivarrebbe a far scadere l’intero intervento di recupero e pregiudicare in modo serio il futuro dei quartieri Triante e San Fruttuoso che si affacciano lungo viale Lombardia.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi