03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza Resegone 2010: pioggia e freddo ma arrivati ben 534: ecco la classifica

21 Giugno 2010

Monza_Resegone_2010_partenzaÈ stata durissima la 50 esima edizione della Monza Resegone: il tempo affatto clemente ha reso ancora più aspra la maratona della Brianza, che già per definizione non è tra le più semplici con il suo elevato dislivello: sale in meno di dieci chilometri più di 900 metri. La vittoria maschile è andata al trio composto da Dario Rognoni, Orazio Bottura ed Emanuele Zenucchi, mentre la quadra femminile trionfante è stata la numero 16 con Monica Casiraghi, Lorena De Vito e Cristina Zantedeschi.

Monza_Resegone_2010Nel pomeriggio nuvoloni carichi di pioggia avevano fatto presagire il peggio, le temperature si sono abbassate nel corso della giornata di sabato fino ad arrivare abbondantemente sotto le medie stagionali. Ad Erve alla Capanna Monza, arrivo della gara, c’erano poco meno di 10 gradi ad accogliere i podisti stremati. 18 le squadre ritirate su 202 iscritte, 534, invece, gli atleti arrivati e classificati di cui quattro fuori tempo massimo. Ricordiamo che la gara,organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi e dalla Forti e Liberi, ha la particolarità di essere corsa di notte, la partenza è alle 21 dall’Arengario di Monza, ed è a squadre, è valido il tempo dell’ultimo dei tre che taglia il traguardo ad Erve.

monza_resegone__tapaqeensI vincitori sono arrivati alla Capanna Monza in 3 ore e 4 minuti e 28 secondi, sfiorando il tempo record della competizione, che è di 3 ore e 01 minuti, fatto registrare l’anno scorso proprio dal terzetto (Simonetta Costantino / Zugnoni Graziano / Colnaghi Pietro) che quest’anno è arrivato invece secondo, distaccato di poco più di 7 minuti. La irta salita da Erve alla Capanna Monza è stata fatta dai vincitori in soli 47 minuti e 8 secondi.

Prime tra le donne la squadra “Cereda Calzature” giunte ai piedi del Resegone in 3 ore e 55 minuti e 38 secondi. Alle loro spalle l’agguerrito trio formato da Marcella Giana, Roberta Orsenigo e Susanna Serafini che hanno tagliato il traguardo in 3 ore e 57 minuti.

Monza_Resegone_2010_Giovanni_StortiBene la prova tra i “vip” di Giovanni Storti del trio di attori comici Aldo Giovanni e Giacomo che è giunto alla Capanna Monza, assieme ai suoi compagni di viaggio (la squadra si chiamava “La Compagnia dei Viaggiatori”) Franz Rossi e Daniela Banfi, in 5 ore e 25 minuti.

Fotografie gentilmente concesse da Sabrina Tricarico

Ecco la classifica ufficiale: clicca qui

*La redazione di MB news invita tutti coloro che hanno partecipato a lasciare un commento affinché chi non ha mai partecipato intuisca cosa significa correre la mitica Monza Resegone.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi