27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza, opuscolo targato Asl per fronteggiare il caldo tanto atteso

29 Giugno 2010

‘Solo il bello del caldo’. Questo il titolo dell’opuscolo che l’Asl di Monza e Brianza sta distribuendo in formato cartaceo presso le sedi dell’Asl Monza e Brianza, le strutture socio-sanitarie, i Comuni del territorio e gli sportelli SpazioRegione: vi si trovano illustrati i comportamenti da tenere e da evitare per prevenire i disturbi legati alle condizioni climatiche ed i sintomi cui fare attenzione (disponibile anche sul sito www.aslmonzabrianza.it).

Inguaribili ottimisti, i nostri dell’Asl? Oppure, semplicemente, hanno origliato le ultime news in fatto di meteo? Chissà. Resta il fatto che la primavera brianzola è stata tutt’altro che calda, per usare il più banale degli aggettivi: un marzo assolutamente invernale, un aprile mai così ventoso e un maggio che ha fatto letteralmente acqua da tutte le parti.

Nonostante questo, e in corretta linea con le direttive socio-salutari del periodo, ecco dieci semplici regoli, rivolte specialmente agli anziani, per fronteggiare il possibile (probabile?) solleone nostrano.

Dall’alimentazione agli stili di vita, passando per le istruzioni in caso di colpo di sole o di collasso da calore. Oltre all’iniziative di cui sopra, si segnalano ulteriori interventi programmati sul territorio:

Un centro di ascolto – Numero Verde 800 99 59 88 da rete fissa – operativo per tutto il territorio dell’ASL Monza e Brianza Tale Centro d’ascolto è gestito dall’Associazione Auser Filo d’Argento ed è il riferimento disponibile per i cittadini presenti sul territorio dell’ASL. Gli operatori del Centro d’Ascolto, previa registrazione della chiamata, forniscono tutte le informazioni necessarie per risolvere le problematiche segnalate dal cittadino. Il Centro d’Ascolto, direttamente mediante i propri volontari oppure attivando la rete di solidarietà costituita dalle Associazioni presenti sul territorio, potrà fornire, ove possibile, un aiuto alla soluzione dei problemi di assistenza e compagnia mediante il disbrigo di commissioni, trasporto persone e quant’altro sia in grado di alleviare il disagio.

Infine il Centro d’ascolto segnalerà ai richiedenti tutte le iniziative intraprese dalle Amministrazioni Comunali o dalle Associazioni di Volontariato presenti sull’ambito comunale a favore dei propri cittadini residenti. Un sistema di previsione allarme delle condizioni climatiche – Bollettino Humidex: A cura dell’ASL di Monza e Brianza, viene diffuso, quotidianamente, attraverso l’invio per posta elettronica, il bollettino Humidex, predisposto dall’ARPA (Azienda Regionale di Protezione Ambientale). Il bollettino contiene le previsioni meteo con l’indicazione del grado di allarme. Un opuscolo informativo predisposto dalla Regione Lombardia L’opuscolo contiene informazioni e suggerimenti su come difendersi dal caldo e prevenire il colpo di calore o il collasso da calore. E’ disponibile presso le sedi distrettuali dell’ASL di Monza e Brianza, presso gli Uffici Comunali del Comune di residenza, presso i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Famiglia, le Farmacie, le Aziende Ospedaliere. Il potenziamento dei Servizi Sanitari presenti sul territorio Verranno invitati tutti gli attori dell’assistenza sanitaria domiciliare a potenziare i servizi territoriali attivi per le persone malate e/o in carico in assistenza domiciliare sociale. Analoga richiesta sarà formulata alle strutture ospedaliere ed ai Servizi di Emergenza 118 di Monza e Niguarda. Anche il Servizio di Continuità Assistenziale – numero verde 840 50 00 92 – verrà allertato per rispondere alle necessità emergenti. Infine, l’aggiornamento dell’anagrafe sanitaria dei soggetti fragili, su indicazione della Regione Lombardia, l’ASL Monza e Brianza ha provveduto ad aggiornare l’anagrafe dei soggetti fragili, ossia quei soggetti più esposti a cambiamenti climatici o a fatti epidemici.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi