29 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza, maturità: Levi o Massacro delle foibe? Allo Zucchi meglio il ‘piacere’

23 Giugno 2010

maturit-esameTempo di maturità per oltre 4mila studenti brianzoli. E così, tra la fifa della prima prova e il miraggio del costume, i maturandi nostrani, stamane, si sono abbarbicati al vocabolario per il temibilissimo tema d’italiano.

Massacro delle foibe, Primo Levi, alieni, piacere, felicità: queste alcune delle tematiche, che hanno, ci scommettiamo, fatto più imbizzarrire che sbizzarrire gli scolari.

maturit-zucchi«L’analisi del testo ci ha sorpreso molto, – dice Michele Casadei, maturando al liceo classico Zucchi di Monza – Primo Levi non è un autore che abbiamo approfondito e, inoltre, si è scelta una produzione particolare della sua opera».

«Io, e la grande maggioranze dei miei compagni, – continua Casadei – abbiamo optato per il saggio in ambito artistico-letterario, forse l’unico, tra i saggi, con documenti soddisfacenti. Per quanto concerne le foibe, si sa, è argomento caro a una certa corrente politica mentre io avrei preferito qualcosa di più attuale».

Poco male, domani è già giorno di seconda prova. «Versione di greco per noi», puntualizza Michele. E dopo? «Terza prova e orali, tutto in una settimana. Ma meglio così: andremo in vacanza prima!»

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi