02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza, fiera del bestiame: successo di pubblico, ma tante polemiche

25 Giugno 2010

Fiera-San-Giovanni-MonzaQuesta fiera non s’ha da fare. Eppure si è fatta ed è stata un grande successo di pubblico nonostante le proteste animaliste. La Fiera del bestiame di Monza, promossa dall’Assessorato alle Attività produttive e dall’Assessorato al Parco, è nata tra le polemiche ed è proseguita in egual modo, ma non ha scoraggiato gli organizzatori prima e i visitatori poi.

 

Ad accoglierli però, le centinai di persone che si sono recate al Parco di Monza, nel posteggio di viale Brianza, non c’erano gli organizzatori, ma il gruppo animalista Oltrelaspecie, che già nel 2009 si era  battuto vanamente per fermare la sagra.

Il drappello di manifestanti, con maschere e cartelli, ha preso posizione all’ingresso dall’area Fiera, distribuendo volantini e rendendo pubblica la propria voce di protesta.

Proteste-animalisti“Siamo contrari alla vendita di ogni essere vivente – spiega uno dei manifestanti – specialmente siamo contrari a sagre come questa, nelle quali gli animali sono costretti a subire maltrattamenti, trasferimenti ammassati nei camion, per poi essere “esposti” tutta la giornata in condizioni di caldo estremo e stress”.

Tutto ciò non ha impedito il regolare svolgersi della fiera, in cui allevatori da tutto il nord Italia hanno messo in mostra i loro prodotti, il loro bestiame sin dalle prime ore del mattino,  in attesa della premiazione, che anziché svolgersi alle 12 è stata anticipata alle ore 11 creando qualche malcontento a chi voleva assistervi.

La giuria ha selezionato i migliori capi per ognuna delle categorie della competizione, e un premio speciale, come l’anno scorso, è stato riservato al Parco delle Groane per l’impegno volto alla salvaguardia delle eccellenze locali, in particolare della pecora brianzola.

“Il comune di Monza ci ha premiato – spiega Carlo Dones, responsabile comunicazione Parco delle Groane –  con una coppa al merito, ma ci sentiamo in dovere di ringraziare la provincia di Monza e Brianza che ci ha sostenuto con ingenti finanziamenti”.

I bambini hanno potuto divertirsi con i laboratori e le attività studiate dall’associazione Amazzoni di Brianza, con un corso per cavalcare i pony, e con un giro nelle numerose, forse troppo, bancarelle del mercato.

Fiera-S.Giovanni-Monza_animali

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi