30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza e Brianza: in arrivo temporali e vento forte. Protezione Civile in allarme

16 Giugno 2010

maltempoMaltempo in arrivo sulla Lombardia, con precipitazioni intense accompagnate da vento forte. La fase acuta è prevista dalle 18 di oggi al primo pomeriggio di domani. Lo ha reso noto la Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore Romano La Russa, nell’avviso di criticità moderata per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti.

Le aree maggiormente interessate dai fenomeni saranno quelle della Lombardia occidentale: coinvolti i territori delle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese con criticità moderata per il rischio idrogeologico e idraulico; le province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia e Varese per rischio temporali forti; l’Oltrepò pavese per rischio idrogeologico.

In base alle previsioni meteo elaborate da Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) Lombardia e SMR (Servizio Meteorologico Regionale), una vasta area di bassa pressione sulla Spagna fa affluire sull’Italia Settentrionale aria umida, calda ed instabile, determinando moderatamente tempo perturbato nei prossimi giorni. In particolare, a partire da oggi pomeriggio e fino a tutto domani si avranno precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, da moderate a forti sui settori occidentali e sulle Prealpi, da deboli a moderate altrove.

Nel report diffuso dalla Sala Operativa si raccomandano i presidi territoriali a prestare un’adeguata attività di sorveglianza al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a questo rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua.

Particolare attenzione dovrà essere prestata agli scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento) (LN)

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi