01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza, depuratore San Rocco: Alsi Spa realizza nuovo impianto di adduzione ossigeno liquido

12 Giugno 2010

depuratoresanrocco400x500Nuovi interventi per Alsi Spa, società patrimoniale di riferimento del servizio idrico integrato, per la zona della Brianza, che realizza operazioni di rifacimento, di ristrutturazione e di investimento dell’impianto di depurazione e delle reti.

Con particolare riferimento all’impianto di depurazione monzese, nell’ottica di contenere ed eliminare le emissioni in atmosfera, problematica di notevole rilevanza per la cittadinanza del quartiere San Rocco di Monza e zone limitrofe, il C.d.A., tenutosi in data 7 giugno, ha approvato la realizzazione di un nuova struttura di adduzione di ossigeno liquido alle sedici vasche di ossidazione biologica.

Tale impianto è stato deciso sulla base di una specifica sperimentazione, condotta dal novembre 2009 all’aprile 2010 con una Ditta specializzata nel settore, finalizzata alla ricerca di una soluzione tecnologica per un impianto complementare di adduzione di ossigeno liquido al comparto biologico compatibile con la struttura impiantistica delle sedici vasche di ossidazione.

La sezione costituisce il cuore del trattamento della linea liquami abbattendo circa il 70% del carico inquinante e rappresenta una delle fonti di emissioni odorigene nei periodi più caldi dell’anno a causa della scarsa presenza di ossigeno disciolto nelle vasche che, in relazione ai liquami da trattare ed alle particolari condizioni metereologiche, non può sempre essere mantenuto in condizioni ottimali con le conseguenti problematiche ambientali.

L’impegno di spesa per la realizzazione dei lavori in questione è di €470.000 e, in considerazione della valenza ambientale dell’opera, Alsi Spa. sta attuando tutte le procedure per una rapida esecuzione dei lavori il cui inizio è previsto per il giorno 16 giugno al fine di consentire l’attivazione di una prima parte dell’impianto sulle vasche est entro il mese di luglio.

Il Vicepresidente incaricato Dario Grezzi precisa che l’impianto in questione rappresenta un intervento strutturale di carattere rilevante teso a migliorare il processo di depurazione e quindi la qualità di uno dei più importanti servizi offerti da Alsi Spa.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi