02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza. 12 intossicati in piscina, acido solforico nell’aria

17 Giugno 2010

Triante-piscinaPronti a tuffarsi per il corso in piscina, dodici anziani sono rimasti intossicati da vapore di acido solforico a causa di un errore nella miscela disinfettante delle vasche. L’allarme è scattato sta mattina, poco dopo le nove, presso il centro piscine “Triante” di via Pitagora. L’addetto alla manutenzione, che ogni mattina si occupa di riequilibrare le quantità di acidi disinfettanti in acqua, ha commesso un grave errore.

Dopo aver miscelato in maniera errata acido solforico e ipoclorito di sodio, ha fatto si che la composizione divenisse pericolosa e, per evitare danni ai natanti, ha deciso di gettarla immediatamente all’esterno. Purtroppo però, l’uomo non si è accorto di aver rovesciato la miscela in corrispondenza della presa d’aria dell’impianto di condizionamento interno alla piscina, facendo sì che il gas sprigionato si riversasse all’interno. In pochi minuti oltre dodici persone hanno iniziato ad avvertire difficoltà respiratorie, capogiri e forti bruciori agli occhi. Accortosi di quanto stava accadendo, il bagnino ha evacuato la piscina allertando i soccorsi. Sul posto sono intervenute tre ambulanze ed un’auto medica.

I presenti in vasca, quasi tutti anziani iscritti ad un corso di ginnastica in acqua, sono stati visitati e per dodici di loro è stato ritenuto necessario un controllo in pronto soccorso. Le ambulanze, avviate verso il San Gerardo con dieci codici verdi e due gialli, hanno trasportato gli intossicati che, però, sono tutti fuori pericolo. I Vigili del Fuoco hanno chiuso e sigillato la piscina che, di proprietà del Comune, sarà ora sottoposta ad ulteriori controlli.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi