03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

La Provincia dice no a nuovi insediamenti produttivi. Allevi: “Proteggere il territorio”

12 Giugno 2010

Allevi-diprofiloSemaforo rosso dalla Provincia per nuovi insediamenti produttivi lungo la Pedemontana. La giunta guidata da Dario Allevi ha bocciato due procedure attivate tramite lo sportello unico delle attività produttive per la realizzazione di due mega interventi a Usmate e Arcore lungo il futuro tracciato della Pedemontana. Allevi, assieme al vice presidente e assessore alla Pianoficazione territoriale, Antonino Brambilla, ha espresso parere negativo per salvaguardare il territorio brianzolo, già fortemente urbanizzato, e per evitare che la nuova superstarda si trasformi in qualcosa di molto simile alla Milano – Brescia.

“La decisione di dire no è stata molto sofferta – ha commentato Allevi -, ma dal momento che la Brianza ha la maglia nera per quanto riguarda il consumo di territorio in Lombardia, abbiamo preferito dare via libera a nuovi insediamenti”. In particolare si tratta di un impianto di trattemento dei rifiuti (non previsto dal piano di gestione dei rifiuti) e di un impianto industriale per un totale di quasi 100 mila metri quadrati di superficie.

“Non è facile trovare il giusto equilibrio fra sviluppo e tutela dell’ambiente – ha proseguito Brambilla -. In questo caso abbiamo preferito privilegiare il secondo aspetto, consapevoli anche del fatto che dire di sì avrebbe potuto creare un precedente favorevole a tutte le altre aziende che vogliono espandersi>. Il parere della Provincia non è un no, defintivo. L’ultima parola spetterà comunque ai Comuni.

Allevi e Brambilla sono comunque fiduciosi che le loro argomentazioni sapranno convicere anche i sindaci e le giunte locali.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi