25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Da Arcore a Lecco attraverso i sentieri: il cammino riparte da Olgiate Molgora

30 Giugno 2010

sentierone_partenzaIl maltempo li ha fermati ad Olgiate, ma non ha cancellato il loro progetto: attraversare a piedi le campagne della Brianza da Arcore a Lecco sotto il peso degli zaini. Dodici ragazzi di Casatenovo e dintorni hanno tentato l’impresa partendo dalla stazione di Arcore, venerdì 18 giugno, con l’intenzione di raggiungere, dopo due giorni e oltre 40km di percorso, la stazione di Lecco.

 

Purtroppo il maltempo ha costretto gli avventurieri guidati da Alfio Sironi, ideatore del percorso, a fermarsi ad Olgiate Molgora, ma nonostante la battuta d’arresto non si sono demoralizzati, e porteranno a sentierone_1compimento il tragitto da Olgiate a Lecco nella giornata di domenica 4 luglio.

“L’obiettivo – spiega Marco Monguzzi, organizzatore della camminata – è quello di lanciare una proposta concreta legata al turismo di prossimità, un trekking di due giorni capace di far scoprire  la bellezza del  territorio della Brianza Vimercatese e Lecchese che, al contrario di quanto si è portati a pensare,  non è ancora del tutto ricoperto da strade, case e capannoni, ma rivela scorci paesaggistici e naturali di grande pregio”.

Il Sentierone dei quattro parchi, questo il nome provvisorio, nasce dalla collaborazione dell’Associazione Parchi del Vimercatese e del gruppo Valle della Nava di Casatenovo, e mira a rilanciare il cosiddetto “corridoio ecologico”, che dalle pianure milanesi unisce idealmente Parco dei Colli Briantei, Parco del Curone, parco del Colle di San Genesio ed il parco del Monte Barro sino al lago di Lecco.

sentierone_2“In particolare un obiettivo a breve – aggiunge Monguzzi – è quello di promuovere la creazione del Parco del San Genesio, un Parco locale già previsto ma che a causa dell’opposizione di una parte politica presente nei comuni coinvolti non ha ancora visto la luce.”

Ma dietro alla passione per il cammino e alla riscoperta delle bellezze locali c’è dell’altro, la volontà di rivalutare e promuovere la mobilità ecosostenibile, una maggior attenzione all’ambiente, il progetto di creare un sentiero di trekking a “emissioni zero”.

La prova, purtroppo non è aperta al pubblico, ma gli organizzatori promettono di fare il possibile perché in futuro chiunque voglia possa “sgranchirsi le gambe” tra i parchi brianzoli.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi