Cerimonia emozionante: Autodromo di Monza, partiti i Giochi Special Olympics

Special-Olympics_MonzaUn sogno. E se si sogna tutti insieme, parafrasando un motto Special Olympics, diventa realtà. Sono state migliaia le persone che ieri sera sono accorse all’Autodromo nazionale di Monza per assistere alla cerimonia di apertura dei Giochi riservati agli atleti con disabilità mentale.


Special-Olympics_MonzaUn sogno. E se si sogna tutti insieme, parafrasando un motto Special Olympics, diventa realtà. Sono state migliaia le persone che ieri sera sono accorse all’Autodromo nazionale di Monza per assistere alla cerimonia di apertura dei Giochi riservati agli atleti con disabilità mentale.

Momento di grande emozione durante il giuramento dell’atleta pronunciato per l’occasione dall’arcorese Annalisa Addesa: «Che io possa vincere, se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze». Al suo fianco Antonio Casetti per il giuramento dei giudici.

Tripode-Special-Olympics

Non da meno l’accensione del tripode con l’atleta speciale Valerio Vergani, accompagnato da Francesco Panetta, il campione del mezzo fondo italiano.

E sul palco oltre il presidente nazionale degli Special Olympics Angelo Moratti c’erano proprio tutte le autorità, a partire da Roberto Formigoni presidente di Regione Lombardia a Dario Allevi presidente della Provincia di Monza e Brianza, dal sindaco del capoluogo, Marco Mariani, al quale facevano compagnia sulla tribuna altre 54 fasce tricolore portate dai suoi colleghi brianzoli, fino a moltissime celebrità del mondo dello sport: Igor Cassina, Danilo Gallinari e Antonella Mauri. E dalla Brianza non sono mancati i volti noti ad applaudire un evento che dà ancora più lustro alla città di Teodolinda.

Non solo l’accensione del tripode olimpico, ma anche, prima, la sfilata degli atleti speciali che in questi giorni sui campi sportivi targati MB si stanno esibendo in sette discipline: l’equitazione, il nuoto, l’atletica, le bocce, la ginnastica, la pallacanestro e il tennis. E poi ancora l’emozionante brano cantato da Annalisa Minetti, l’inno dei Giochi di Monza composto da Demo Morselli e accompagnato dai cantori del Liceo Musicale Appiani di Monza.

05-SpecialOlympics«La mia felicità è immensa – ha affermato Cesare Boneschi, l’assessore che ha voluto che fosse Monza il teatro di questo evento unico – Dimostreremo come lo sport sia un mezzo per l’inclusione di questi ragazzi, come si possa giocare, lavorare con loro senza barriere e differenze».

Chiusa la cerimonia ufficiale ha preso il largo lo spettacolo fra musica, fuochi artificiali, palloncini colorati, coerografie e acrobrazie degli atleti dell’Astro Skating di Monza, tutto sotto la cura dello showman Francesco Facchinetti e per finire un grande concerto con la bellissima voce di Noemi.

E oggi i Giochi proseguono con i 1500 atleti distribuiti negli impianti sportivi di Monza, Villasanta, Desio e Giussano. (Scarica il programma delle prove e gli eventi collaterali).

{gallery}2009/gallery/SpecialOlympics{/gallery}

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta