03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Area ex-ospedale Vimercate: in partenza il progetto partecipativo

30 Giugno 2010

vimercate_-_vecchio_ospedaleArea ospedale. Cava Cantù. Consorzio agrario. È in partenza il percorso partecipativo che coinvolgerà la cittadinanza vimercatese nella scelte di riqualificazione di queste tre aree. Gli architetti che hanno realizzato i progetti, tutti di fama internazionale, che stando al bando siglato circa un anno fa con Regione Lombardia (proprietaria dell’area ospedale, ndr), presenteranno i propri lavori in tre diverse serate. Il 1, il 5 e l’8 luglio sempre alle ore 21 presso l’auditorium della biblioteca civica di Vimercate.

Ma non è tutto, venerdì 9 luglio alle ore 17 verrà invece inaugurata in Villa Sottocasa una mostra dedicata ai progetti, con immagini, brevi testi esplicativi e a partire dal 20 luglio si aggiungeranno tre grandi plastici in 3D. I cittadini potranno esprimere le proprie opinioni e valutazioni compilando un questionario o partecipando a un tavolo di lavoro ancora in fase di preparazione.

Il percorso per dare un volto nuovo a un pezzo di città, ha preso il via il 9 aprile scorso, quando presso il palazzo della regione Lombardia, il “padrone di casa” Roberto Formigoni, il sindaco Di Vimercate Paolo Brambilla e il direttore generale dell’ospedale civile di Vimercate Maurizio Amigoni hanno siglato un accordo di programma.

La conclusione dell’iter partecipativo è cadenzata per settembre, dove il consiglio comunale si riunirà per esprimere la propria valutazione in merito ai progetti e alle opinioni espresse dai cittadini. Il giudizio che ne scaturirà avrà si un valore di forte indirizzo nei confronti dei progettisti, ma non avrà un valore prescrittivo nei confronti di quella che è pur sempre l’opera di un privato.

arch_Benini

Architetto Dante Benini

arch_Macullo

Architetto Davide Macullo

arch_Zucchi

Architetto Cino Zucchi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi