Ancora 3 ori e 3 argenti per le ginnaste della Pro Lissone

Pro-LissoneTre competizioni e tre ori in un'altra domenica da incorniciare per la Pro Lissone. Questa volta dobbiamo titolone e grandi applausi alle sorelle Franco, Alessia Sera e Nicole Giarda che han lasciato solo briciole alle avversarie. Siamo ad Arcore il 6 giugno in una delle palestre che la Federazione Italiana della Ginnastica Artistica sceglie con maggior frequenza per ospitare i vari campionati.


Pro-Lissone

In una versione un pò anomala è oggi la volta di tre campionati che anticipano prima della pausa estiva la prima gara dei rispettivi tornei che si concluderanno a fine anno e si tratta dei Campionati di Specialita’ Junior e Senior da disputare su 2 attrezzi oltre che del Campionato di Categoria Junior sui classici 4 esercizi che compongono il circuito completo dell’Artistica femminile.

Si iniziava nella mattinata con la Specialità dove 2 ginnaste bianco blu han fatto il pieno di medaglie. Due ori per Marina Franco che ha vinto tutto quanto c’era da vincere nel volteggio e trave al termine di esecuzioni che non lasciavano dubbi sul risultato finale. Potenza nel volteggio e precisione sulla trave han consegnato a Marina Franco il piu’ bel regalo per andare in vacanza plurimedagliata. Lo stesso vale per Alessia Sera che, in gara anche lei sulla trave raccoglie una bellissima medaglia d’argento proprio dietro alla compagna di squadra mentre vola letteralmente sulle parallele a strappare a tutte le ginnaste in gara la sua propria medaglia d’oro con un esercizio perfetto, uscita bella e braccia al cielo a salutare una giuria che non poteva fare altro che assegnarle il miglior punteggio finale e la coppa più grande sul gradino piu’ alto del podio, lei che ha contribuito alla promozione in serie a1 con la prima squadra della ProLissone.

“Queste 2 ginnaste han portato a termine grandi esercizi oggi meritandosi le loro medaglie di diritto. Sono capaci di una grande ginnastica ed il risultato le premia sicuramente – dice l’allenatore Massimo Gallina. Fa piacere vederle ora da sole sul gradino più alto con la loro medaglia personale ed una grande coppa che rimarra’ nella loro cameretta….”

A seguire iniziavano i Campionati di Categoria sui 4 attrezzi, sia Junior che Senior. Fra le Juniores, divise per età su 2 livelli sono arrivati anche qui grandi risultati, il piu’ importante in L2 per le nate negli anni 1995 e 96, è la medaglia d’argento conquistata da Chiara Franco che ha portato in gara nuovi elementi appena imparati nelle ultime settimane “Chiara ha fatto parte questa primavera della squadra neopromossa in A1 e merita questa sua personalissima medaglia d’argento – commenta l’allenatrice della prima squadra Federica Gatti”.

Ottimi risultati anche nella fascia L1 per Sara Bordenga, del 1997 al suo primo anno in questa categoria, che sfiora il podio con un gran quarto posto che premia un’atleta cresciuta tantissimo negli ultimi mesi. Ha grandi doti Sara e sicuramente una volonta’ fuori dal normale che la porta a chiedere di più, sempre al limite delle sue forze e possibilita’ con un impegno da lodare. Subito dietro Valeria Sera al sesto posto che porta a termine una gara senza errori a dimostrazione di un ottimo livello raggiunto oggi ma con grandi spazi di miglioramento mentre all’ottavo posto nella classifica finale troviamo Alice Romanella che rientra oggi alle gare individuali dopo un grave infortunio che l’aveva tenuta fuori dalle competizioni per quasi un anno; al suo rientro Alice ha fatto vedere che il suo talento non è stato intaccato e soltanto il profumo della pedana di gara le ridarà presto il suo più consono posizionamento ai vertici dell’artistica con le sue compagne della Pro.

Nel pomeriggio in gara anche Valeria Cazzaniga e Nicole Giarda che hanno raccolto anche loro ottimi risultati gareggiando sui 2 attrezzi del campionato di Specialita’ Juniores. Medaglia d’argento per Nicole al volteggio e sesta alla trave dove e’ stata preceduta al quarto da Valeria che ha gareggiato solo alla trave.

Tutte queste atlete sono state convocate a “formare” la squadra della Lombardia che settimana prossima gareggerà a Brescia contro le selezioni di Piemonte, Liguria e Toscana. Saranno divise in 2 categorie anche in quest’occasione le atlete, in Specialita’ e Categoria, ma sarà la ProLissone a portara in gara il maggior numero di ginnaste contribuendo con 5 ragazze su 8 nella competizione di Specialità mentre saranno 3 su 5 le atlete nella gara di Categoria.

Foto: da sinistra
Alice Romanella, Chiara Franco, Valeria Sera, Sara Bordenga, Alessia Sera e Marina Franco, con gli allenatori Federica Gatti e Massimo Gallina.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta