Vittoria in Belgio per i ginnasti della Gal Lissone

Gal-Lissone-StembertInvitata per il secondo anno al prestigioso Torneo Internazionale di Ginnastica Giovanile di Stembert in Belgio la formazione maschile della Gal, condotta dai tecnici Luigi Attanasio e Federica Rivolta,  ha onorato la partecipazione conseguendo risultati di grande prestigio.


Gal-Lissone-Stembert

Per i quattro ragazzi Andrea Sanna, Gabriele Di Lucca, Gabriele Personé e Valerio Arosio, cui si sono aggiunti in prestito i due juniores della Ghislanzoni GAL Lecco Paride Piattoli e Pietro Spreafico (già compagni di squadra di Sanna e Di Lucca nella stagione di serie B), si è trattato di un’occasione per confrontarsi su una pedana internazionale con ginnasti di elevato livello provenienti da diverse nazioni europee (Belgio, Francia, Olanda, Lussemburgo e Cipro). 

Un’esperienza di crescita non solo sotto il profilo tecnico e agonistico ma anche su quello formativo, dal momento che poter vedere all’opera coetanei stranieri, scambiare con loro qualche parola e condividere momenti di allenamento, gara e relax è una lezione di vita oltre che di ginnastica.

Gal-Lissone-Stembert1In una gara molto lunga per loro (si è iniziato alle 17.00 e si è finito alle 22.00 passate del 15 maggio) i GALletti si sono cimentati in una competizione individuale e a squadre su tutti e 6 gli attrezzi con la consapevolezza di poter competere con i migliori. E i risultati del duro lavoro di queste settimane si sono fatti vedere: nonostante molti esercizi presentassero elementi nuovi e di maggior difficoltà, tutti i ginnasti hanno mostrato grande personalità, con prove equilibrate  e solo qualche errore di inesperienza.

Nella categoria “Minimes” per i nati nel 1997 Valerio Arosio si è difeso con onore conquistando un quinto posto finale; allo stesso modo Gabriele Personé nella categoria “Espoirs” ha dimostrato di aver messo alle spalle qualche acciacco stagionale classificandosi anch’egli quinto. Nella categoria “Juniores” , infine, grande prestazione d’insieme, con il secondo posto del “prestito” Pietro Spreafico, il terzo di Gabriele Di Lucca,  il quarto dell’altro “prestito” Paride Piattoli e il sesto di Andrea Sanna. Vale la pena di ricordare che nell’estate 2006 Sanna e Di Lucca partecipavano alla finale italiana del Mare di Ginnastica a Fiuggi!

Il risultato di questa valanga rosso-bianco-blu ha portato i ragazzi sul gradino più alto del podio nella classifica finale a squadre. Nella ricchissima bacheca GAL arriva dunque la prima coppa per una vittoria internazionale conquistata da una formazione maschile.  Il progetto di una GAL maschile di alto livello, nato solo pochi anni fa, sale di gradino in gradino, gratificando una dirigenza caparbia e lungimirante, il lavoro dei tecnici Luigi Attanasio e Federica Rivolta e l’impegno costante dei ragazzi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta