25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Vero Volley Monza U14: sconfigge AG Milano e conquista il titolo di Campione Regionale

10 Maggio 2010

Vero-volley-monza-under14A meno di un mese dalla Finale Provinciale U14 maschile svoltasi a Seveso, le due compagini di Vero Volley e AG Milano si ritrovano di fronte per un incontro che vale un altro titolo, ancora più prestigioso del precedente: il titolo di Campione Regionale. Vero Volley scende in campo con la diagonale Monesi-Plastina palleggiatore-opposto, Lucherini-Pastori di banda e i centrali Gaggini- Moroni. AG Milano risponde con Baratti al palleggio opposto a Lenato, Sbertoli e Conti di banda, Zappone e Sarina al centro.

L’inizio della partita vede dominare Vero Volley, che sfrutta la differenza di stazza nei fondamentali di attacco e muro. Capitan Lucherini trascina i suoi a suon di bombe lungo linea. Una serie di ricezioni imprecise permettono ad AG Milano di avvicinarsi, ma le bordate di Plastina non lasciano troppo spazio alla rimonta: si arriva velocemente sul 8-15. AG Milano macina comunque un punticino alla volta grazie ad un gioco ordinato e preciso, ma difficilmente riesce a contenere gli attacchi di potenza dei laterali di Volley Milano. Il set continua con lo stesso andamento fino al punteggio finale di 16-25 con Zaccone che si distingue per un paio di buoni muri ai danni dei centrali di Vero Volley.

Il secondo parziale parte tutto coi colori di Vero Volley, che lavora bene soprattutto col muro al centro di Gaggini. Il primo punto è opera di capitan Sbertoli che segna l’ 1-7 da seconda linea. Sul 1-8 entra Marzella su Sarina. AG milano macina qualche punto in più (5-8)con tanta grinta, suscitando l’entusiasmo del pubblico che, trovandosi davanti uno spettacolo simile alla lotta tra Davide e Golia per quanto riguarda le altezze, non può far altro che incitare i piccoli campioni dalla maglia rossa che lottano con grande onore. Sul 6-10 rientra Sarina su Marzella. Altra sostituzione tra le fila di Vero Volley: entra Viscardi su Moroni sul 7-11. Coach Dellanoce chiama il time-out sul 12-18, mentre Zuccarini inserisce Borini su Plastina. Nonostante l’ottimo lavoro in difesa, nonché le battute insidiose di AG Milano, Vero Volley riesce a tenere il vantaggio di 4-5 punti fino ad un ulteriore recupero che porta i biancorossi fino al 18-21. Vero Volley soffre in ricezione, sul 20-22 rientra Plastina che mette a segno. Ci pensa poi Gaggini a murare per il 24esimo punto e chiudere in attacco il 25esimo e ultimo.

Nel terzo set AG Milano parte con grande cuore e si porta sul 4-1. Vero Volley però non si lascia andare e recupera brevemente 7-4 e si porta sul 9-4 grazie anche a qualche pallonetto, oltre alle solite schiacciate di potenza. Da qui in poi la partita diventa tutta appannaggio di Vero Volley, che fatica a contenere solo Zaccone per le fila di AG Milano. Nell’ultima parte di set per Vero Volley entrano Fasol e Longarzo su Pastori (ottima la sua prova in ricezione e difesa) e su Moroni. Sul 12-22 entra anche Calabretta su Gaggini. AG Millano approfitta dei cambiamenti per recuperare qualche punto (14-22). Sul 14-23 entra in battuta Borini: chiude il set e la partita Pastori in veloce dietro.

Bella partita e bel momento di sport per due squadre di fisicità diverse, ma entrambe testimoni di un’ottima pallavolo. Vero Volley si porta a casa il titolo regionale.

I premi individuali sono stati assegnati a:
Baratti Mirko – AG Milano: miglior palleggiatore
Gaggini Claudio – Vero Volley: miglior attaccante
Sbertoli Riccardo – AG Milano: miglior giocatore.

{xtypo_rounded2}Campionato Pallavolo U14 Maschile
Finale Regionali FIPAV 1°-2° posto – Domenica 9 Maggio 2010
Nova Milanese Ore 17.30
AG Milano – Vero Volley 0-3
(16-25, 22-25, 14-25)

Vero Volley: Plastina, Lucherini (K), Viscardi, Gaggini, Calabretta, Monesi, Pastori, Borini, Moroni, Fasol, Longarzo
Allenatore: Marco Zuccarini
Secondo Allenatore: Leonel Carmelino
Dirigente: Rino Longarzo

Ag Milano: Zaccone, Guizzardi, Baratti, Conti, Sbertoli (K), Marzella, Lenato, Boccalari, Sarina, Camisa, Sironi, Donato
Allenatore: Cinzia Dellanoce
Secondo allenatore: Davide Sbertoli
Dirigente: Stefano Zacconi{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi