01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Strepitosa Pro Lissone con due squadre: una vince la Coppa Italia, l’altra quarta

14 Maggio 2010

ProLissone-Coppa-ItaliaGara che vai, Pro Lissone che vince. E’ diventata una regola ritrovare le ragazze dell’artistica femminile della Pro sul podio. E’ così ormai da mesi e mesi ma ogni volta stupisce ancora perchè l’attesa e le ambizioni crescono e perché le avversarie sono sempre più agguerrite soprattutto quando in gioco ci sono gli allori più preziosi. Ma la preparazione ed il livello tecnico raggiunto da tutto il comparto dell’agonistica femminile, con Massimo Gallina e Federica Gatti in testa a far crescere ogni singola atleta, stanno dando frutti insperati all’inizio dell’avventura di questo straordinario 2010 ma, letti alla luce di quanto sopra, non sono altro che una semplice ma meravigliosa conseguenza, effetto solo di tanta e tanta fatica spesa in palestra.

A Rimini questa volta erano di scena le Finali Nazionali sia di Coppa Italia che di Serie B e sul gradino più alto della Coppa Italia, avvolte nella bandiera tricolore, c’erano 4 ragazze bianco blu a festeggiare un altro oro. Marina Franco, Nicole Giarda, Alice Romanella ed Enus Mariani hanno vinto la prestigiosa Coppa Italia dopo 2 giorni di gare alle quali la ProLissone si è presentata con 2 squadre, unica società italiana a poter vantare una doppia partecipazione alle finali. Le fasi regionali avevano assegnato la seconda e terza posizione nella classifica di accesso al torneo finale di Rimini alla squadra A e B della Pro ma nella prima giornata di selezione di sabato 8 maggio si ricominciava tutto daccapo per decretare quali delle 32 squadre in gara avrebbero avuto accesso alla finalissima di domenica 9 per l’assegnazione del titolo. Il primo e terzo posto conquistato in scioltezza nella gara d’ingresso portava così entrambe le squadre della Pro ad affrontare la finalissima a 12 di domenica  9  maggio in una palestra gremita di spettatori. 

Le esecuzioni da parte di tutte le atlete sono state perfette, ogni attrezzo affrontato con la giusta concentrazione ed alla proclamazione della squadra vincente è scattato l’urlo di gioia di tutta la nutrita compagine lissonese al seguito. “Hanno fatto tutto bene…- dice Gallina – l’hanno vinta non solo perchè non hanno sbagliato nulla ma perchè hanno svolto ogni esercizio al meglio delle possibilità. Ogni ragazza ha dato tutto ed ha raccolto il massimo”. A completare un Torneo dominato dalla ProLissone è arrivato anche uno splendido quarto posto per la squadra B con Sara Bordenga e Valeria Sera che hanno dovuto gareggiare su tutti e 4 gli attrezzi conquistando un risultato fantastico. “Sono molto contenta – dice l’allenatrice Federica Gatti al termine della gara – perchè erano solo in due a gareggiare in una competizione dove il maggior numero di atlete a disposizione ti può sempre offrire maggiori opportunità. Sara e Valeria hanno fatto tutto benissimo e questo risultato le premia. Sara Bordenga come Alice Romanella sono atlete del 1997, Enus Mariani 98…. abbiamo un ottima base sulla quale costruire il nostro futuro per alimentare il gruppo che parteciperà alla serie A1 dall’anno prossimo“.

Nello stesso weekend di Rimini si disputava anche la finale nazionale del Campionato di Serie B fra le prime 32 squadre qualificate. Non potendo partecipare a questo Campionato (avendo una squadra nella massima divisione) la ProLissone era presente ugualmente con 2 atlete “in prestito” ad altre societa’. E’ il caso di Giada Mazzola che, in forza alla FutureGym ha disputato un ottimo esercizio al volteggio contribuendo sensibilmente a portare un buon settimo posto nella classifica finale alla sua nuova squadra. Valeria Cazzaniga, invece, gareggiava con i colori dell’Artistica Lario; ottime le sue prove su tre attrezzi, volteggio, trave e corpo libero, non sono però servite a far qualificare la Lario alla finalissima in quanto un’altra atleta si è infortunata nella gara del sabato togliendo la possibilità di proseguire nella competizione.

Appuntamento a Mortara per il weekend di sabato 15 e domenica 16  per le finali nazionali del Torneo Allieve dove la ProLissone si presenta con ben 6 atlete e tanta, tanta voglia ancora di ben figurare.

In foto:
Dietro da sinistra: Nicole Giarda, Alice Romanella, Marina Franco.
Davanti: Valeria Sera, Enus Mariani, Sara Bordenga.
Gli allenatori Federica Gatti e Massimo Gallina.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi